Mortaruolo: "PSR, aperti i termini per 4 bandi"

Un sostegno alle aziende che investono e a coloro che hanno scelto l'agricoltura per il futuro

Benevento.  

Con decreto regionale della Direzione Generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. 46 del 12 settembre 2016, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, si è stabilito di approvare i seguenti bandi PSR: Misura 4 - Tipologia 4.1.1: Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole; Tipologia 4.1.2: Investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati; Misura 5 - Tipologia 5.2.1: “Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” (riguardante la provincia di Benevento); Misura 6 -Tipologia di intervento 6.1.1: Insediamento di giovani agricoltori. Così, in una nota il consigliere regionale, Mino Mortaruolo.

Inoltre è stata fissata la dotazione finanziaria iniziale per ciascun bando, che si provvederà poi a rimpinguare al termine della procedura amministrativo-contabile di variazione del bilancio regionale entro fine mese: tipologia d'intervento 4.1.1- dotazione finanziaria 28.210.000,00; tipologia d'intervento 4.1.2- dotazione finanziaria 26.100.000,00; tipologia d'intervento 5.2.1- dotazione finanziaria 5.000.000,00; tipologia d'intervento 6.1.1- dotazione finanziaria 11.250.000,00.

Con questi bandi entriamo nel vivo del PSR. Offriamo un sostegno alle aziende che investono per rafforzarsi sul mercato e a coloro, con meno di 40 anni, che decidono che il proprio futuro è nell’agricoltura. Infine, sono previsti contributi a favore delle imprese agricole del nostro Sannio duramente colpite dall'alluvione dell'ottobre scorso. I bandi, rivisti sulla base delle osservazioni pervenute dalle associazioni di categoria saranno presentati nei prossimi giorni anche per far emergere le istanze e i bisogni dei territori in vista della revisione del Programma. I termini per far pervenire agli uffici competenti le domande sono fissati a 60 gg dalla data di pubblicazione sul BURC.