La Provincia istituisce un organismo di valutazione

Sostituisce il precedente Nucleo di Valutazione

Benevento.  

Istituito l’Organismo Indipendente di Valutazione delle perfomance della Provincia di Benevento. Il provvedimento, assunto dal Presidente Claudio Ricci nell’ambito dell’autonomia organizzativa dell’Ente, sostituisce il precedente Nucleo di Valutazione e, a differenza di quest’ultimo che contava tre componenti (di cui uno interno), è un organo monocratico.

L’OIV è individuato tra professionalità esterne all’Ente mediante una procedura ad evidenza pubblica. Con la delibera istitutiva è stato anche approvato il Regolamento che disciplina compiti, funzioni e requisiti per tale Soggetto: a tale riguardo si sottolinea come non possa essere nominato chi è privo di esperienza professionale significativa e chi si avvicina al collocamento a riposo.

Compito essenziale dell’Organismo è quello di procedere alla valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dell’Ente. L’OIV verifica l’efficace funzionamento del sistema e degli strumenti di pianificazione e controllo strategico e monitora il sistema della valutazione e della trasparenza dei controlli interni. Il costo onnicomprensivo di tale figura professionale è pari a € 8.000,00, con un risparmio di spesa del 50% rispetto a quello del Nucleo che sostituisce.