L'Hospice oncologico di Solofra nuova sede del F.A.V.O.

Comitato Regionale della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia

Solofra.  

L'hospice oncologico di Solofra sarà la sede operativa del Comitato Regionale della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), prestigiosa organizzazione nazionale a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie, costituito da oltre 500 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Fanno capo alle associazioni federate circa 25.000 volontari e 700.000 iscritti.

 

Le associazioni aderenti a Favo offrono in tutta Italia una serie di servizi, tra cui: case-alloggio per pazienti e familiari; accompagnamento dei pazienti e dei lungo-viventi con problemi di disabilità per aiutarli a far fronte alle necessità quotidiane; presa in carico dei malati terminali a domicilio e in hospice dove vengono loro somministrate cure palliative e terapie del dolore; informazione mirata sulle esigenze dei pazienti nei vari stadi della malattia; sostegno psicologico nei luoghi di cura con il coinvolgimento di familiari e curanti; riabilitazione.

 

In Campania, fanno parte della Favo le seguenti Associazioni onlus di volontariato: “House Hospital”, “Percorsi ”, “Associazione Lotta Tumori al Seno (Alts)”, “Alfonso Annunziata”, “Ass. Campana dolore no (Dono)”, “Umana”, “Noi per te – volontariato per le cure palliative”, “Compagni di viaggio”, “Underforty”. Sono associate alla Favo anche la Fondazione Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro, l’Associazione Italiana Stomizzati (Aistom) della Campania, la Federazione Italiana Incontinenti (Finco) della Campania, l’Associazione Nazionale Donne operate al Seno (Andos) Comitato Napoli Ovest e l’Associazione Italiana Laringectomizzati (Ailar) di Napoli. Segretario regionale è stato nominato all’unanimità Sergio Canzanella, direttore generale dell’Associazione House Hospital onlus, nonché segretario regionale della Società Italiana Cure Palliative.

 

La sede di Favo Campania sarà presso il Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl Avellino, diventato in questi anni un punto di riferimento scientifico e formativo non solo in Italia.

Giuseppe Aufiero