Solofra, nuovo Puc: fissate le linee guida

Nella mattinata di ieri a palazzo Orsini il tavolo di discussione con la minoranza ed i tecnici

L’assessore all’urbanistica Michele Russo: “Nella programmazione futura abbiamo tenuto in grande considerazione il verde, i servizi, gli spazi di aggregazione e di socializzazione”

Solofra.  

Riqualificazione dei quartieri Toppolo e Balsami, le costruzioni realizzate in zona “C4” e finite al centro di una querelle giudiziaria, il recupero delle aree ex Map ed ex Juliani. Sono alcune delle questioni che pesano sul futuro assetto urbanistico della cittadina conciaria ed alle quali si dovrà provare a dare una soluzione. Per quanto riguarda i quartieri Toppolo e Balsami, è stato redatto un piano urbanistico attuativo che dovrà essere riassunto nel puc, lo strumento è quello della perequazione.

 

“Quello che vogliamo fare, spiega l’assessore all’urbanistica Michele Russo, è recuperare alcunu edifici di maggiore interesse storico. Ricordiamo che è a Toppolo e Balsami che si sono stabilite le prime aziende conciarie successivamente trasferitesi nella zona industriale. Ora quella parte della città risulta quasi abbandonato. Prevediamo qui la realizzazione di strade ed aree verdi. In pratica vogliamo sfruttare l’esistente con una riqualificazione portata verso il terziario. Quando non sarà possibile recuperare gli spazi in loco le volumetrie saranno ‘trasferite’ nella frazione S. Andrea apostolo”.

 

Rispetto alla vicenda delle aree ex Map ed ex Juliani: “l’iter per il trasferimento di queste aree dall’Asi al comune di Solofra siamo abbastanza avanti. Ci sono state delle rassicurazioni informali rispetto alla praticabilità di questo progetto che una volta realizzato sarà un fiore all’occhiello per questa amministrazione. In queste due aree sorgeranno delle strutture per il rilancio della nostra città. Ci sarà un potenziamento delle attività del terziario senza dimenticare la riorganizzazione delle aree verdi e della rete viaria”. E poi la spinosa questione dei fabbricati realizzati in zona “C4”.

Giuseppe Aufiero