A Grottaminarda arriva la banda ultralarga

Da oggi disponibili i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica

La tecnologia utilizzata potrà consentire in futuro connessioni fino a 100 Megabit al secondo

Grottaminarda.  

La comunità ufitana  entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download. La tecnologia utilizzata da TIM potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Da oggi a Grottaminarda sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura che raggiunge circa 2900 unità abitative, pari alla quasi totalità della popolazione, attraverso il collegamento con la fibra di 26 armadi stradali alle rispettive centrali. I lavori di cablaggio sono già stati tutti completati. 

Il lancio commerciale a Grottaminarda dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti  la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e, prossimamente, a quella Netflix attraverso il decoder TIMvision, oltre a praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.  Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Gianni Vigoroso