Il Vescovo Sergio Melillo annuncia la riapertura della Basilica Cattedrale di Ariano Irpino in occasione della Santa Messa del Crisma in programma giovedì 18 aprile, alle ore 10:00.
Nell'invito del Vescovo si evidenzia che "La Cattedrale e` un certo ordinamento di pietre tutte uguali ma distribuite secondo linee di forza la cui struttura parla al cuore..."(Antoine de Saint-Exupe´ry).
I lavori, avviati la scorsa estate, sono stati voluti dal Vescovo per ridare lustro alla Chiesa Madre della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.
La Parrocchia Santa Maria Assunta - Cattedrale è situata nel pieno centro storico di Ariano Irpino e conta circa 800 abitanti suddivisi in circa 300 famiglie.
E’ considerata la più importante parrocchia della città di Ariano, in quanto è stata sempre al centro delle attività pastorali diocesane e cittadine. Inoltre tutte le zone rurali facevano capo alla cattedrale e nell’archivio parrocchiale sono stati registrati battesimi, cresime, matrimoni di tutto l’agro arianese.
Ha origini antiche è ciò è testimoniato dalla presenza della Chiesa Cattedrale, la cui fondazione risale alla fine del Sec. X, durante la dominazione normanna, quando in Puglia e in Campania sorsero numerose cattedrali quasi tutte dedicate alla Vergine Maria.
Dopo il terremoto del 1962 la cattedrale è stata chiusa per oltre vent’anni e molte attività pastorali sono venute meno. Nel 1982 la Cattedrale è stata riaperta al culto e sono confluite nella parrocchia Cattedrale, quella di San Michele Arcangelo e una minima parte della parrocchia Sant'Andrea.