Approvato il bilancio di previsione 2019/2021. Nessun aumento previsto per le tariffe di refezione e trasporto scolastico mentre a seguito della delibera di consiglio del 29 marzo viene prevista una riduzione del valore delle aree fabbricabili che comporterà un abbassamento del pagamento dei proprietari di terreni ricadenti in aree edificabili mediamente del 15% per un valore complessivo di € 30.000.
Confermata inoltre la previsione della copertura della tariffa agevolata per gli istituti scolastici gestiti dagli enti ecclesiastici e delle aziende pubbliche di servizio alla persona, copertura con fondi di bilancio per €11.000. Garantita inoltre la continuita del servizio offerto del banco alimentare per euro 11.000,00 e di sostegno agli inquilini morosi per euro 20.000.
Confermato il contributo di euro 40.000,00 per il Centro Mainieri. Aumentano le entrate di natura non tributaria con i fitti attivi realizzati per il trasferimento dell’agenzia delle entrate presso locali comunali. Si prevedono nuove assunzioni già a partire dal 2019 per un totale di 5 unità nei prossimi 3 anni.
Massima attenzione al lato della spesa e riduzione delle entrate tributari per diminuire il carico fiscale su alcune categorie particolarmente deboli.