La delegata alla pubblica istruzione Agata Tarantino ha accolto con soddisfazione la delibera della giunta regionale che, di fatto, accoglie l’impostazione proposta dal comune per quanto attiene gli istituti scolastici del territorio. “La Regione ha approvato l'Organizzazione della rete scolastica e Piano dell'offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
Su proposta del comune di Solofra e dell'assessorato alla pubblica istruzione in concerto con le istituzioni scolastiche locali recepita integralmente dalla provincia di Avellino è stato concesso alle scuole superiori del territorio, Istituto Gregorio Ronca e Liceo scientifico (sez.staccata di Solofra), di mantenere lo status dirigenziale, la possibilità di ampliamento nell'indirizzo di nuove offerte formative. Sistema moda, articolazione calzature e moda perL'Itis e Liceo Scienze umane, opzione economico sociale e Liceo Linguistico per il liceo scientifico”. “Si tratta, continua la Tarantino, di traguardi importanti in particolare per quanto riguarda il potenziamento dell’offerta formativa per gli istituti professionali.
Supportare la crescita del ‘Ronca’ vuol dire fare un ulteriore passo in avanti verso un modello dell’istruzione della formazione di tipo tedesco che coniuga la formazione sui banchi di scuola alla formazione in azienda. In questo modo si creano le condizioni per fornire ai ragazzi una istruzione a trecentosessanta gradi che metta insieme pratica e teoria. Ed avvantaggia anche le aziende visto che aprendo le loro attività agli studenti hanno l’opportunità, fin da subito, di formare i giovani e di reperire il profilo occupazionale che maggiormente risponde alle esigenze di crescita della propria attività imprenditoriale”.?Ed in materia di edilizia scolastico la Tarantino ha ottenuto un altro risultato: centocinquantamila euro dal credito sportivo che saranno utilizzati per potenziare la palestra del plesso scolastico di Fratta”