L'avvocato Carmelita Romano protagonista ad Amore Criminale

Delitto Ciampi a San Giorgio del Sannio

Un fatto di cronaca che aveva segnato l’intera comunità, sia nel Sannio che in Irpinia, ancora vivo nella memoria di ognuno

Grottaminarda.  

 

Riflettori puntati sul delitto Ciampi avvenuto a San Giorgio del Sannio nel settembre 2014 nella terza puntata di “Amore Criminale”, su Rai Tre che si occupa di casi di cronaca legati a stretta mandata con storie d’amore sfociate in tragedia.

Una pena di cui il suo difensore, l'avvocato Vincenzo Speranza, ha chiesto la riduzione, ritenendo che vadano concesse le attenuanti generiche e quella della provocazione, quest'ultima individuata nella decisione di Elvira di cacciare di casa di casa il suo assistito.

Nella trasmissione in onda lunedì alle ore 21,05, e condotta da Barbara De Rossi, l’avvocato Carmelita Romano ripercorrerà le fasi successive all’efferato delitto, la ricostruzione della determinazione a confessare immediatamente da parte del suo assistito, il racconto del suo tentativo di seguire la moglie nella sua folle determinazione. L’omicidio era scaturito da una situazione familiare ormai compromessa. La moglie, Elvira Ciampi, aveva deciso di troncare il rapporto con il marito, che la sera prima aveva tentato invano di fare rientro in casa. Dopo il rifiuto, la mattina successiva, l’ultimo tentativo dell’uomo di riconciliarsi con la moglie. Di fronte all’ultimo rifiuto, il raptus omicida e l’accoltellamento. Poi il tentativo fallito di suicidarsi. Un fatto di cronaca che aveva segnato l’intera comunità, sia nel Sannio che in Irpinia, ancora vivo nella memoria di ognuno.

Gianni Vigoroso