Ariano, anziano raggirato e derubato: preso il truffatore

La Polizia ha denunciato un uomo, specializzato in truffe ai danni di persone anziane

Ariano Irpino.  

Si è spacciato per un collaboratore di un'azienda di abbigliamento in pelle e con astuzia e modi gentili è riuscito ad imbambolare e a raggirare un anziano, fino a ripulirlo del portafogli con all'interno il denaro.

E' successo in pieno centro, in Piazza Mazzini, ad Ariano Irpino. La Polizia, dopo aver raccolto tutte le indicazioni necessarie dalla vittima, residente in una contrada del tricolle, è riuscita ad intercettare e bloccare un uomo, mentre in auto si stava dirigendo, con ogni probabilità, alla ricerca di altre  prede prima di fare ritorno a  Napoli.

Ma gli uomini della volante lo hanno bloccato lungo la statale 90 delle Puglie all'altezza di rione Cardito. E' stato accompagnato negli uffici del Commissariato Ciriaco di Roma, denunciato per truffa e munito di foglio di via obbligatorio. Si tratta di un risultato importante da parte della Polizia, diretta del vice questore Maria Felicia Salerno, considerata la vastità del territorio, per certi versi incontrollabile e facilmente penetrabile da più versanti, che evidenzia la presenza dello Stato. Presenza che però da sola non può bastare. 

C'è bisogno di una maggiore e più proficua collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine. Annotare immediatamente il numero di targa di auto sospette, evitare di far entrare nelle abitazioni o condomini sconosciuti, finti venditori, persone che si spacciano per fantomatiche associazioni di volontariato, finti tecnici o falsi ispettori Enel o di altre società. Segnalare la presenza di individui sospetti sui pullman di linea. Stroncare insomma sul nascere episodi du truffe, chiamando immediatamente le forze dell'ordine