Archiviata dal gip Loredana Camerlengo, così come avevano proposto la Procura e la difesa, ma non la parte offesa, che si era opposta, determinando la fissazione della camera di consiglio di questa mattina, l'indagine per abuso d'ufficio a carico di Alfonsina Manganiello, dirigente del Liceo Parzanese di Ariano Irpino.
L'ipotesi di reato le era stata contestata in un'inchiesta avviata dopo la querela presentata da una docente che nel 2014 si era sentita danneggiata per un incarico di supplenza per la stessa cattedra dato ad un professore che era più dietro di lei in graduatoria. Un incarico di durata più lunga, con vantaggi sia economici, sia di punteggio, rispetto a quello che le era stato affidato.
Dall'attività investigativa non erano però emersi elementi in grado di integrare l'accusa prospettata e di sostenerla in un eventuale dibattimento, ecco perchè la Procura aveva avanzato una richiesta di archiviazione.
Il Gip l'ha accolta, scrivendo, dunque, la parola fine sull'inchiesta nei confronti della dirigente scolastica, difesa dagli avvocati Luca Russo e Maria Concetta Iannelli.