Covid, assalto in farmacia per i tamponi. A Melito 36 contagiati

Il contagio non rallenta: altri 98 positivi

covid assalto in farmacia per i tamponi a melito 36 contagiati
Avellino.  

Contagio dilagante in Irpinia. Stamattina ad Avellino si è scatenata una vera e propria corsa al tampone con l'unica farmacia operativa presa d'assalto dai cittadini. 

Nelle ultime 24 ore su quasi 600 tamponi esaminati sono risultate positive 98 persone, 18 solo tra Avellino e Ariano. Sette a Grottaminarda, Frigento e Melito Irpino. Ma il giorno prima si è registrato il record di questa quarta ondata con 273 casi.

Proprio a Melito sono venuti fuori i primi infetti del drive in allestito qualche giorno fa a Frigento dopo che era scattato l'allarme per alcuni bambini della elementare positivi al test antigenico. Attualmente sono 36 i positivi nel piccolo comune dell'Ufita.

Il sindaco Michele Spinazzola si dice preoccupato. “Ho avuto un colloquio con il dottor Morrone dell'Asl e ne ho chiesto un altro alla dottoressa Morgante e al Prefetto Spena. E' necessario uno screening di massa su quasi l'intero territorio comunale perchè la situazione qui è difficile, altrimenti non ne usciamo. Purtroppo iniziamo a registrare contagi al di fuori dell'ambito scolastico da cui si era sviluppato il focolaio quindi bisogna agire subito per contenere la diffusione”.

A Volturara, dove un altro focolaio si era spriogionato dalla scuola materna, ad oggi a Volturara ci sono ventuno contagiati di cui dieci bimbi. Il sindaco nadia Manganaro fa sapere che stanno tutti bene e i contagiati sono per lo più asintomatici. Intanto l'Asl prosegue spedita con le somministrazioni di vaccino. La macchina organizzativa non si ferma, seppur a scartamento ridotto.

Nelle ultime ore somministrate 825 dosi, così suddivise: 215 ad Avellino, 127 a Montoro, 175 ad Ariano Irpino Vita, 100 a Grottaminarda, 116 ad Altavilla Irpina, 92 a Mugnano del Cardinale.

L'Asl comunica anche che domani dalle ore 9 alle ore 18 saranno attivi i Drive through di Avellino, Ariano Irpino e Moschiano per la vaccinazione anti-covid, mentre mercoledì 29 dicembre sarà attivo il Drive through di Avellino dalle 9 alle 18.

Tutti i cittadini residenti in provincia di Avellino potranno prenotarsi per la terza dose “booster” e “addizionale” dalle ore 9 di lunedì 27 dicembre fino ad esaurimento posti disponibili. Per prenotarsi basterà iscriversi sulla piattaforma regionale accedendo al link https:/opendayvaccini.soresa.it/