Ha 15 anni, vive a Monteleone di Puglie e frequenta la seconda sezione A biennio al Liceo Parzanese di Ariano Irpino, Gaia Volpe, vincitrice delle Olimpiadi di Italiano, tenutesi a Torino.
La studentessa dei Monti Dauni, si è classificata al primo posto nell’area liceale junior del concorso nazionale. Soddisfazione è stata espressa per questo prestigioso traguardo raggiunto, dalla dirigenza scolastica del Parzanese e dall'amministrazione comunale arianese, sia da parte del sindaco Domenico Gambacorta che dal neo assessore alla pubblica istruzione Leonarda Minichiello: "Si tratta di risultato che rende lustro al liceo ed a tutta la città di Ariano Irpino. Referente per la finale, Graziella Moschillo. L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino si congratula anche con la sua famiglia.
Un concorso promosso dalla direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione del ministero della pubblica istruzione in collaborazione con gli uffici scolastici nazionali, con l’accademia della crusca e con ulteriori strutture scolastiche ed associazioni dedicate alla promozione dello studio e della cultura.
Le Olimpiadi, giunte alla nona edizione, hanno avuto inizio a gennaio scorso. Gaia Volpe, ha superato brillantemente, le selezioni e tutte le prove successive, compreso le semifinali, fino alla vittoria assoluta a Torino.
«Complimenti ai vincitori. E a tutti gli studenti che si sono sfidati sulla conoscenza della lingua italiana», ha detto il Ministro Marco Bussetti dopo la proclamazione. «Queste Olimpiadi non sono una semplice competizione. Rappresentano una festa di tutta la scuola. Dimostrano che si può imparare divertendosi. Oggi a Torino sono stati premiati i nostri giovani più eccellenti. Ma eccellente è tutta la scuola quando vive la sua dimensione di comunità e si impegna con passione».
Per l'area liceale altro successo campano è da attribuire a Maria Alessia Di Maio, liceo classico scientifico ‘Vittorio Imbriani’, Pomigliano d’Arco (NA), classe 5^.