E' il giorno del Sublimitas in Irpinia. Tutto pronto ad Ariano per la grande cerimonia, in vista del ventennale del prestigioso premio internazionale. Tra i nomi eccellenti di questa edizione 2019 spicca il direttore di Otto Channel Canale 696 Pierluigi Melillo. Per l'emittente guidata da Oreste Vigorito, editore anche del quotidiano on line Ottopagine si tratta del terzo riconoscimento importante nel corso degli anni, a testimonianza del grande impegno profuso sul territorio regionale e soprattutto tra la gente, in modo particolare al servizio degli ultimi e di chi non ha voce.
La motivazione:
"Pierluigi Melillo è un mastino dell'informazione territoriale. Da anni in prima linea. Corretto, garbato, altamente professionale: qualità che sono la cifra di un autentico artigiano della notizia. Mai sopra le righe, mai politicamente scorretto. Melillo è stato, non a caso, scelto dalla Commissione Scientifica del Premio Sublimitas, alto riconoscimento internazionale alla carriera, istituito dal presidente Peppino Colarusso, per le sue doti spiccate che lo hanno reso noto al pubblico e ai lettori irpini che apprezzano il suo stile sobrio e asciutto, essenziale e diretto.
Una vita in trincea e al servizio di una informazione sana e veritiera. Melillo è quello che si definisce giustamente un giornalista di razza.
Alle spalle una lunga gavetta nei quotidiani locali e nazionali (è corrispondente de La Repubblica) e una passione robusta per la comunicazione in video che lo ha portato a dirigere le storiche emittenti televisive irpine prima di approdare alla direzione di Ottochannel, la Tv regionale guidata con grande passione, professionalità e sacrifici dall'editore Oreste Vigorito, tra le emittenti più seguite in Campania."
Il premio Sublimitas, giunto alla ventesima edizione, è stato ideato e promosso da Peppino Colarusso, presidente nazionale Fibes, federazione italiana del ballo-spettacolo. Da quattro lustri la kermesse si svolge ad Ariano Irpino, eletta città delle eccellenze, quelle che di anno in anno la Fibes attraverso il suo patron individua dopo aver ricevuto i curricula dei candidati al prestigioso riconoscimento internazionale alla carriera. Il compito di individuare la rosa dei nomi spetta a una apposita Commissione Scientifica composta da autorevoli professionisti e giornalisti. Fanno parte dell’organizzazione essendo membri della commissione Gianni Vigoroso e Barbara Ciarcia.
Negli anni il 'Sublimitas' è stato assegnato a prefetti, questori, magistrati, giornalisti di chiara fama delle maggiori testate giornalistiche e televisive nazionali, a scrittori, poeti, pittori, artisti e professionisti. Insomma, una varia umanità. Solo per citare qualche nome: Matteo Piantedosi, attuale capo di gabinetto del ministro Salvini, i questori Sergio Bracco, Antonio Borrelli, Antonio De Iesu, Salvatore La Porta, Luigi Botte, Piernicola Silvis, Peppino Salomone, Peppino Bisogno, i prefetti Umberto Guidato, Carlo Sessa, Maria Tirone, Carlo De Stefano, i magistrati Catello Maresca, Rosario Cantelmo, Luciano D'Emmanuele, Vincenzo D'Onofrio, Francesco Soviero, allo scrittore Maurizio De Giovanni. I giornalisti Pino Scaccia, Gennaro Sangiuliano, Andre Covotta, Antonio Caggiano, Ginafranco Coppola, Attilio Romita, Giuseppe Crimaldi, Massimo Ravel, Luciano Ghelfi, Marcello Masi, Antonio Pascotto, Fabrizio Filippone, Luca Salerno.
L'elenco dei premiati nell'arco di un ventennio è davvero molto molto lungo. In rete si trovano ulteriori notizie a proposito di un premio ideato per valorizzare le eccellenze del Sud ai massimi livelli.
Elenco premiandi Sublimitas 2019:
Michele Maria Spina, questore, premio speciale alla carriera
Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato ed esperto di contrasto alla corruzione e al crimine organizzato internazionale
Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento
Simona Agnes, produttore Rai
Paolo Notari, giornalista Marco Polo Tv
Pierluigi Melillo, giornalista e direttore Ottochannel
Franco Buononato, giornalista e capo redattore de Il Mattino
Rosa Grano, dirigente USP Avellino
Claudia Campobasso, dirigente Protezione Civile Regione Campania e Genio Civile di Avellino e Ariano Irpino
Rosa Codella, maggiore dei Carabinieri Forestale
Massimo Cagnazzo, comandante provinciale Carabinieri Avellino
Gennaro Ottaiano, comandante provinciale Guardia di Finanza Avellino
Giovanni Savignano, medico e scrittore
Federico Marazzi, docente universitario
Annunziata Marciano, dirigente scolastico
Peppe Zullo, chef contadino
Francesco Serluca, pittore
Francesco De Luca, capo redazione sportiva de Il Mattino
Antonello e Anna De Rosa, maestri di ballo e coordinatori regionali Fibes per la Campania
Menzione speciale:
Mario Bi (Mario Vitale nome di battesimo) cantautore -
Pellegrino Iandolo, responsabile centro documentazione e ricerca Vigili del Fuoco di Avellino
Angelo Iannelli, unico vero erede ufficiale della maschera di pulcinella