La EHF (European Handball Federation) ha annullato gli EHF EURO M20 e M18 previsti nel gennaio 2021 in Croazia e Slovenia. Le due manifestazioni, che in estate avevano già subito un primo rinvio, saranno definitivamente cancellate a causa delle difficoltà organizzative legate alla pandemia Covid-19.
“Alla luce dell’attuale situazione sanitaria – si legge nella nota della Federazione Europea – è stato valutato l’impatto in termini di salute dei giocatori e di natura economica per gli organizzatori, anche alla luce dei rischi legati alle possibili restrizioni delle autorità locali”.
L’Italia aveva ottenuto la doppia promozione alle manifestazioni di gennaio dopo la vittoria dell’EHF Championship dell’estate 2018 a Tbilisi (Georgia). Ora lo stop, anche se la EHF ha fatto sapere che sarò ugualmente garantita l’opportunità di una qualificazione ai Mondiali giovanili attraverso il coinvolgimento delle squadre classificate al 13°-14° posto e delle due neo-promosse, ovvero proprio Italia e Austria.
La distribuzione dei pass ai Mondiali garantisce 13 posti alle squadre europee. Le modalità di svolgimento di questa sorta di spareggio per la qualificazione saranno rese note in seguito, con l’obiettivo “di garantire una concorrenza leale”. Sono confermati gli eventi giovanili al femminile, tra cui il W19 EHF Championship che l’Italia ospiterà a Pescara e Chieti nell’estate 2021.