Il giornalismo e lo sport sono in lutto per Gianfranco De Laurentiis, morto nella notte a Roma a 81 anni. Volto storico della RAI, De Laurentiis ha condotto trasmissioni storiche quali “Dribbling”, “Eurogol”, “Domenica Sprint”, “La Giostra del Gol” e “Pole Position”. Del 1976 fu direttore della redazione sportiva del Tg2 direttore della testata giornalistica.
Le reazioni.
Gabriele Gravina (presidente FIGC) - "Il presidente Gabriele Gravina e la Figc si uniscono al dolore della famiglia di Gianfranco De Laurentiis, per oltre trent'anni volto storico del giornalismo sportivo Rai venuto a mancare nella notte a Roma all'età di 81 anni. Dopo gli inizi al Corriere della Sera, De Laurentiis è arrivato in Rai nel 1972, ricoprendo anche il ruolo di direttore della Tgs, la testata giornalistica sportiva, e occupandosi spesso di calcio attraverso la conduzione di trasmissioni seguite da milioni di italiani come 'La Domenica Sportiva', 'EuroGol', 'Diretta Sport', 'Dribbling', 'Domenica Sprint' e 'La Giostra del gol'. "Salutiamo un amico del calcio - il ricordo del presidente federale Gravina - che ha raccontato le gesta di tanti campioni con garbo e professionalita'. È stato per diversi anni un punto di riferimento per tutti gli italiani".
Mauro Balata (presidente Lega B) - "Ci lascia un grande Uomo di sport e dello sport. Gianfranco De Laurentiis lasceràun grande vuoto nel nostro cuore. Io e tutto il mio staff della Lega B ci uniamo al dolore della famiglia De Laurentiis e a RaiSport".
Luca Pancalli (presidente Comitato Paralimpico) - "Ho appreso con dolore la notizia della morte di Gianfranco De Laurentiis, straordinario giornalista e uomo di grande valore. In questo momento il pensiero va al figlio Paolo, alla famiglia e alla redazione di RaiSport. A loro il mio cordoglio e quello del movimento paralimpico".
Foto: Gianfranco De Laurentiis (a destra) negli anni ottanta, assieme al collega Giorgio Martino (fonte: it.wikipedia.org).