2 semplici idee per creare un business online

Vuoi avviare un'attività online ma sei a corto di idee?

Ecco 2 modelli di business su cui fare riferimento per un successo garantito

Ogni giorno nascono nuovi e-commerce, proposti nuovi prodotti e presentate nuove idee innovative in grado di stuzzicare la curiosità degli utenti. Aprire un business o negozio online rappresenta, oggi, un investimento a basso rischio, specie se paragonato alla sua alternativa reale. Ma vediamo quali possono essere due alternative per creare un business online di successo.

Vendita di prodotti handmade

Un’azienda che costruisce il suo successo sulla base dell’originalità dei suoi prodotti ha un vantaggio competitivo sui suoi concorrenti perché riesce a fidelizzare più efficacemente i propri clienti.

Il recente boom di vendite di prodotti artigianali nasce proprio da questo assunto ed ha fatto acquisire al settore dell’handmade un cospicuo valore di mercato.

Se vuoi cimentarti anche tu nella vendita di prodotti artigianali, ci sono diversi marketplace come Etsy dove potrai proporre i tuoi prodotti oppure dallo store della tua pagina Facebook. Se hai già una base di clienti e cerchi un canale più efficace, invece, dovresti sicuramente optare per l’aprirtura di un e-commerce (negozio online). Per farlo ci sono sistemi molto semplici che permettono l’apertura di un e-commerce con pochi click come Shopify.

Tra gli esempi business handmade che attirano di più il pubblico rientrano i prodotti tipici alimentari Bio come marmellate, miele, prodotti regionali, gioielli artigianali e adesivi.

Un altro business che con poche risorse può dare grandi risultati è la creazione e la vendita di magliette con grafiche innovative. Per la realizzazione dei capi, ci si può affidare a servizi per la stampa di t-shirt personalizzate che sono molto diffusi online. Il successo delle magliette è legato al fatto che sono prodotti facili da realizzare ma molto richiesti ed in cui serve soltanto una buona dose di creatività per la creazione della giusta grafica.

Marketing di affiliazione

Si tratta di un accordo commerciale tra un advertiser (un'azienda che intende vendere i propri servizi o prodotti) e un affiliato (una persona che promuove i servizi o i prodotti dell'inserzionista).

Per diventare un affiliato dovrai iscriverti ad uno dei tantissimi programmi di affiliazione presenti online. Uno dei programmi più conosciuti è Amazon Partners, grazie al quale, gli affiliati ricevono una commissione in base alla vendita dei prodotti che hanno promosso sui propri canali.

Infatti, dovrai creare dei canali come dei profili social o un sito web, dove promuovere i prodotti o i servizi presenti nel programma di affiliazione. Le modalità di promozione più efficaci sono le recensioni e le comparazioni di prodotti.

I prodotti più usati per questo tipo di attività sono libri, apparecchi elettronici e vestiti mentre, per quanto riguarda i servizi, si tratta di iscrizioni a corsi o abbonamenti a siti web.

Ci sono tanti altri modi per fare business online ma, come puoi avere intuito, la lista sarebbe potuta diventare davvero lunga.

Grazie a queste due semplici alternative potrai creare un business che, grazie ad un po’ di esperienza e di studio, si potrà sicuramente trasformare in un’attività redditizia e di successo.