Capita a moltissime donne di sentire le gambe stanche e pesanti a fine giornata: si tratta di un problema piuttosto comune, soprattutto tra le persone che trascorrono molte ore in piedi, indossano scarpe con i tacchi per diverso tempo o semplicemente hanno qualche problemino di circolazione. Avvertire un senso di pesantezza agli arti inferiori non è mai piacevole ma, fortunatamente, esistono diversi rimedi che possono rivelarsi molto efficaci per alleviare questa fastidiosa sensazione e rendere le gambe più leggere. Scopriamoli insieme.
# Collant riposanti a compressione graduata
Tra i rimedi sicuramente più utili per risolvere il problema delle gambe pesanti, stanche e spesso gonfie, troviamo i collant riposanti a compressione graduata. Si tratta di semplici calze che rientrano nella categoria dei dispositivi medici e che sono progettate appositamente per migliorare la circolazione periferica. I collant a compressione graduata infatti esercitano una pressione che diminuisce mano a mano che si sale dalla caviglia verso la coscia. Ciò permette al sangue di fluire in modo meno difficoltoso verso l’alto e si traduce in una netta riduzione del senso di pesantezza, gonfiore e stanchezza che si avverte alle gambe.
# La terapia del freddo
L’acqua fredda esercita un’azione vasocostrittrice, il che significa che restringe i vasi sanguigni contrastando il ristagno dei liquidi. Se a fine giornata si avverte un senso di pesantezza, gonfiore e stanchezza alle gambe, dunque, può rivelarsi utile anche immergerle in una vasca di acqua molto fredda per qualche minuto. In alternativa si può utilizzare il getto della doccia direzionandolo direttamente sulle gambe. Inizialmente potrebbe dare fastidio il freddo, ma nel giro di qualche minuto si avverte un immediato sollievo e anche gli arti inferiori iniziano a sgonfiarsi. Questo è un rimedio tempone, che consente di alleviare il problema in modo temporaneo.
# Il trucco del cuscino
Per favorire il ritorno del flusso sanguigno verso l’alto, un altro rimedio molto utile è quello di posizionare un cuscino sotto alle caviglie prima di coricarsi. Così facendo, le gambe rimangono parzialmente sollevate e si contrasta la gravità, alleviando il fastidio ed il gonfiore.
# La passeggiata
In caso di gambe gonfie e pesanti, svolgere dell’attività fisica può rivelarsi sempre utile, a patto che questa sia moderata. La classica passeggiata, ad esempio, aiuta parecchio la salute cardiovascolare ed è consigliatissima per alleviare il fastidio e favorire la circolazione.
Gambe stanche e pesanti: quando rivolgersi al medico
Come abbiamo accennato avere le gambe stanche e pesanti è piuttosto normale, soprattutto in estate quando le temperature salgono ed il clima è molto caldo. Se però gli arti inferiori iniziano a fare male e si gonfiano in modo eccessivo, vale la pena consultare il proprio medico. Quelli che abbiamo appena visto sono rimedi sicuramente utili, ma esistono patologie che non devono mai essere sottovalutate e che potrebbero provocare dei disturbi ancora più gravi se non trattate in modo opportuno. Qualora il problema dovesse dunque peggiorare e diventare particolarmente serio, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista per indagarne a fondo le cause ed intraprendere, nell’eventualità, una terapia mirata.