Chirurgia estetica per l’estate: gli interventi più richiesti

La chirurgia estetica si sta diffondendo moltissimo e ad essa si rivolgono persone di varie età

La chirurgia plastica (dal greco plastikos che significa “modellare“) è una branca della chirurgia che ha lo scopo di correggere o riparare difetti o imperfezioni congenite o secondarie a traumi o problematiche varie insorte lungo la vita di una persona e, a differenza di altre chirurgie, non è settoriale ma può agire su vari distretti corporei. Alla chirurgia plastica da alcuni anni si è affiancata la chirurgia estetica che non mira solo a correggere difetti congeniti o traumatici ma si rivolge a quelle persone che sono insoddisfatte del loro aspetto fisico e che vogliono migliorarlo per recuperare sicurezza, senso di adeguatezza e autostima. Per questo motivo la chirurgia estetica si sta diffondendo moltissimo e ad essa si rivolgono persone di varie età.
Riuscire ad avere un appuntamento con un chirurgo plastico a Napoli in questo periodo, ossia in prossimità dell’estate, non è certo cosa facile; la richiesta aumenta in modo esponenziale poiché le donne giovani ma anche le  meno giovani ci tengono ad affrontare la famosa “prova costume “ sentendosi in forma e sicure di se’.

Chirurgia plastica seno e glutei

Tra gli interventi più richiesti in questo periodo troviamo sicuramente quelli che riguardano il seno e i glutei.
Per quanto riguarda il seno l’intervento più richiesto è sicuramente quello di Mastoplastica Additiva, dato che da sempre, un bel seno è ritenuto fondamentale per un fisico armonioso e femminile e l’estate un’occasione per mostrarlo.
Fondamentale come sempre rivolgersi a chirurghi competenti ed esperti che sappiano suggerire le protesi giuste e che possano ridurre al minimo conseguenze spiacevoli o effetti collaterali. Bisogna quindi evitare accuratamente di scegliere il chirurgo sulla base di offerte speciali o sconti spettacolari ma privilegiare la professionalità e l’esperienza.
Anche i glutei sono messi in particolare evidenza nel periodo estivo e quindi anche l’intervento di gluteoplastica è molto richiesto prima delle vacanze. È un intervento che consente di aumentare il volume di glutei troppo piccoli migliorandone anche la forma attraverso l’utilizzo di protesi anatomiche di ultima generazione.

Mastoplastica Napoli: costi

Un intervento di Mastoplastica additiva a Napoli può avere un costo che si aggira tra i 5000 e gli 8000 euro. Questi costi vanno valutati ovviamente sempre caso per caso dopo una approfondita visita da parte del chirurgo.

Liposuzione: chirurgica e non chirurgica

La liposuzione è una tecnica che consente di rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo che spesso sono localizzati in alcune aree specifiche del corpo quale addome, fianchi,cosce, natiche, ginocchia, ma anche collo e mento.
Attualmente si può ricorrere a due tipi di liposuzione una chirurgica ed una non chirurgica.
La tecnica chirurgica consiste nell’inserire sottocute una cannula che riesce a frantumare i cuscinetti adiposi che vengono poi aspirati.  L’intervento può durare da una a quattro ore. Dopo l’intervento si sottopone la zona ad un bendaggio per favorire il rimodellamento dei tessuti.
La liposuzione non chirurgica è indicata in quei casi in cui per svariati motivi il paziente non possa o non preferisca sottoporsi ad un intervento chirurgico. Agisce principalmente attraverso la laser lipolisi la criolipolisi e le infiltrazioni di farmaci. La laser e la criolipolisi agiscono sulla base di un’azione termica.
Nel primo caso le cellule adipose  vengono “bruciate” attraverso il laser. Nel secondo caso vengono congelate da macchinari che utilizzano delle piastre che raffreddano.
Sia il riscaldamento che il congelamento permettono alle cellule adipose di sciogliersi portando ad ottimi risultati in poche sedute.
Le infiltrazioni avvengono attraverso un farmaco che dissolve gli adipociti consentendone il naturale smaltimento da parte dell’organismo.

Chirurgia plastica prima dell'estate: raccomandazioni

Ci sono interventi che è possibile eseguire a ridosso dell’estate e altri che sarebbe meglio rimandare in autunno. Va precisato che in ogni caso qualsiasi intervento di chirurgia estetica può essere eseguito d’estate.
La liposuzione fatta in estate potrebbe creare qualche disagio in più perché la paziente deve indossare una guaina contenitiva per circa un mese dopo l’intervento e quindi con il caldo, il post operatorio potrebbe essere più fastidioso e faticoso. Non è opportuno esporsi subito al sole dopo un intervento di rinoplastica o blefaroplastica.
La Mastoplastica Additiva che è uno degli interventi più richiesti in prossimità dell’estate, non presenta particolari controindicazioni permettendo alle donne con tranquillità di sfoggiare il nuovo décolleté. Una raccomandazione di carattere generale potrebbe essere quella di aspettare almeno due/tre settimane dopo un intervento di chirurgia estetica prima di partire per le vacanze e in ogni caso non è opportuno esporsi al sole prima di un mese.

Trattamenti anticellulite non invasivi: un’alternativa? 

La cellulite è un inestetismo della pelle tipico del sesso femminile, pare che ne sia afflitto circa il 90% delle donne.
Queste percentuali hanno spinto la medicina estetica a sviluppare negli anni tecniche sempre più efficaci e meno invasive per il trattamento di questo problema.
I trattamenti  più usati, di cui si dispone oggi, sono: la radiofrequenza, gli ultrasuoni, la mesoterapia,  la criolipolisi e la carbossiterapia.
Il  più idoneo lo decide il medico in base al tipo di cellulite ed alla sua causa primaria.
Se la causa primaria è la ritenzione idrica si dovrà cercare di drenare i tessuti per eliminare i liquidi in eccesso. In questo caso può andare bene la radiofrequenza che attraverso le onde elettromagnetiche può facilitare la penetrazione del prodotto da usare e nel contempo migliorare la circolazione.
Se ci si trova in presenza di un rilassamento cutaneo possono essere efficaci gli ultrasuoni che stimolano la produzione di nuovo collagene. Se invece siamo di fronte ad un accumulo di grasso i trattamenti più indicati sono la criolipolisi e la mesoterapia che consentono di eliminare le cellule adipose in eccesso. La carbossiterapia prevede iniezioni sottocute di anidride carbonica allo stato gassoso che migliora l’ossigenazione dei tessuti levigando la famosa pelle a “buccia d’arancia” della cellulite.
Questi trattamenti non invasivi possono essere una valida alternativa alla liposuzione chirurgica che come tale può presentare rischi ed effetti collaterali anche perché spesso è praticata in anestesia generale.
Inoltre la ripresa fisica è più rapida ed i costi decisamente inferiori.

Per quanto riguarda i costi, questi possono variare a seconda delle esigenze del paziente ma variano anche in base alla città dove si pratica.
Una seduta di criolipolisi a Napoli ha un costo che va dai 400 ai 500 euro. Una seduta di mesoterapia intorno ai 100 euro, la radiofrequenza tra i 100 e i 150 euro. Una seduta di carbossiterapia ha un prezzo che varia dagli 80 ai 150 euro.