Investimenti finanziari: cresce l'interesse degli italiani per le criptovalute

Gli italiani continuano a risparmiare più dei cittadini di altre nazioni

Nonostante l’Italia sia nota a tutti come il paese dei risparmiatori, negli ultimi anni sembra che la tendenza stia cambiando. Gli italiani continuano a risparmiare più dei cittadini di altre nazioni, ma si sta osservando un aumento degli investimenti e in particolare un incremento di piccoli investitori che scelgono di entrare nel mondo finanziario.

Uno dei motivi alla base della crescita del settore finanziario in Italia è la diffusione che le criptovalute stanno avendo a livello internazionale, fenomeno che sta riguardando anche il nostro paese. Diverse analisi del settore hanno messo in luce un interesse crescente per le criptomonete, considerate assets di investimento sia per chi ha capitali ingenti, sia per chi dispone di piccole somme di denaro.

Per soddisfare le curiosità di coloro che sono interessati a investire con le criptovalute e per chiarire gli aspetti principali di questo settore, sono nati dei portali specializzati che offrono ai lettori contenuti di qualità. Uno di questi è il sito ufficiale di criptovalute.io, un portale che è riuscito ad affermarsi in Italia quale uno dei migliori per la qualità degli approfondimenti che propone e per la cura con cui vengono redatti tutti gli articoli pubblicati.

I motivi del successo delle criptovalute

Le criptovalute sono riuscite ad attrarre numerosi investitori perché sono diventate man mano sempre più semplici da gestire. Inizialmente il mercato delle criptovalute era meno accessibile, gli investitori italiani dovevano rivolgersi ai pochi exchange stranieri disponibili e in generale le conoscenze relative a questi assets erano limitate.

Con il passare degli anni le piattaforme dedicate esclusivamente alle criptovalute hanno iniziato a rivolgersi in maniera più specifica al mercato italiano, inoltre questi assets sono stati introdotti nei cataloghi delle principali piattaforme di trading online. Ciò ha dato la possibilità anche agli investitori non interessati solo alle criptomonete di introdurre queste valute nei loro portafogli di investimento, con l’obiettivo di differenziare le posizioni e di provare a non farsi sfuggire i potenziali profitti legati alle oscillazioni del valore delle cripto. 

Un altro motivo che ha portato alla crescita del settore delle criptovalute è legato all’adozione sempre più diffusa di queste monete. Al giorno d’oggi è possibile trovare anche in Italia alcuni esercizi commerciali che accettano le criptovalute come metodo di pagamento, sebbene la strada da percorrere per un’adozione capillare sia ancora molto lunga. 

Potenziali profitti e rischi di investimento

L’attrattiva delle criptomonete è legata anche ai potenziali profitti elevati a cui esse possono portare. Se si confrontano i valori di mercato attuali delle principali monete virtuali con i prezzi a cui le stesse erano scambiate alcuni anni fa si comprende l’immenso guadagno che hanno ottenuto coloro che hanno creduto fin da subito nel potenziale di queste valute. A titolo di esempio basta citare il Bitcoin, che continua a essere la moneta con più elevata capitalizzazione di mercato: nel 2009 il Bitcoin veniva scambiato per circa un centesimo di euro, nel 2017 veniva scambiato per circa 16.000 euro e lo scorso anno il suo valore ha superato i 48.000 euro.

Se da un lato sono diverse le monete che hanno registrato una crescita esponenziale e che hanno dunque rappresentato un ottimo investimento per il ritorno economico che sono state in grado di offrire, dall’altro i traders non dovrebbero sottovalutare i rischi di investimento. Molte criptomonete hanno avuto dei crolli del loro valore, in alcuni casi i progetti sono addirittura falliti, portando alla perdita di tutto il capitale degli investitori. Il suggerimento è dunque di investire solo dopo essersi informati sui progetti alla base delle singole monete e di tener conto della componente di rischio che le criptovalute aggiungono al portafoglio.