I geloni alle mani: ecco di cosa si tratta

L’inverno porta con sé alcuni fastidi, tra cui troviamo sicuramente i geloni alle mani e ai piedi

i geloni alle mani ecco di cosa si tratta

L’inverno, piaccia o meno, porta con sé alcuni fastidi e alcuni disagi, tra cui troviamo sicuramente i geloni alle mani e i geloni ai piedi che possono rendere difficili anche le azioni quotidiane più semplici.
Pur trattandosi di un’infiammazione comunemente conosciuta, a volte non se ne conoscono le reali cause o le reali caratteristiche, finendo per ignorare quello che potrebbe sfociare in una vera e propria condizione medica grave da approfondire.
Dal canto nostro cercheremo di darvi delle informazioni utili relative alle caratteristiche, alle cause e ai rimedi della malattia, oltre che all’importanza della prevenzione al fine di poter gestire al meglio il fastidio qualora questo dovesse ripresentarvi ogni anno alla ripresa delle stagioni invernali.

Cause e fattori di rischio

I geloni, dal punto di vista estetico, rendono le mani e i piedi arrossati, gonfi e, in molti casi, con vesciche che provocano prurito oltre che fatica a camminare o ad utilizzare gli oggetti con le proprie mani.
Per quanto riguarda le cause scatenanti, la principale sono sicuramente le basse temperature tipiche dell’inverno, ma non basta: spesso la causa scatenante è un abbassamento repentino delle stesse che determina una dilatazione dei capillari più rapida del normale, favorendo la comparsa dei geloni.
Oltre alle cause di natura esterna come, appunto, le basse temperature o le proprie necessarie abitudini quotidiane, vi sono cause che dipendono da noi come il basso peso corporeo o un regime alimentare non idoneo, oppure la tendenza familiare.
Vi sono, poi, alcuni gruppi di persone più sensibili di altri alla comparsa dei geloni alle mani ed in genere appaiono maggiormente colpite le donne, i fumatori, individui con malattie al sistema vascolare periferico oppure coloro i quali prendono farmaci che hanno tra gli effetti collaterali proprio la comparsa dei geloni.
Per chi desiderasse qualche informazione più dettagliata relativa a quest’infiammazione, la pagina al link seguente https://it.wikipedia.org/wiki/Gelone_(malattia) risulta essere adatta, quanto meno per poter avere un’idea anche delle varie sfaccettature della malattia o della sua frequenza.

Come curarli e come prevenirli

Il trattamento per i geloni a mani e piedi può essere sia di tipo orale che di tipo locale; infatti, spesso si procede con una doppia azione: interna tramite farmaci da prendere per via orale ed esterna tramite creme e pomate.
Le creme adatte ai geloni sono quelle a base di corticosteroidi come la Dermovitamina Crema Ragadi Geloni che hanno lo scopo principale di alleviare la sensazione di prurito e di ridurre l’arrossamento, per quanto riguarda la terapia farmacologica, i farmaci può adatti sono quelli in grado di ridurre la pressione sanguigna e di conseguenza il dolore provocato dai geloni.
Nel caso in cui i vostri geloni siano caratterizzati da vesciche, allora è necessario pulirle con antisettici ed eventualmente ricorrere a degli antibiotici per evitare l’insorgere di un’infezione.
Tuttavia, come sempre, la migliore cura è la prevenzione: vestitevi dunque in modo adeguato, indossate calzature e guanti in grado di riscaldarvi e, per quanto possibile, evitate lunghi periodi al freddo e bruschi sbalzi di temperatura.