La vita riserva ogni giorno incognite e rischi: è necessario quindi proteggere se stessi e la propria famiglia nella maniera più accurata possibile, affidandosi a consulenti assicurativi esperti e capaci, in grado di andare incontro a ogni specifica esigenza. Trascurare questo aspetto può determinare conseguenze anche molto serie, che possono essere evitate attraverso le tante soluzioni disponibili sul mercato.
Assicurazioni: i dati in Italia
Secondo dati recenti, in Italia si riscontra una scarsa attenzione alla tematica. Si calcola, infatti, che 47 milioni di persone non abbiano un’assicurazione sulla vita e 1 persona su 2 sia priva di un’assicurazione sulla casa (fonte: ilsole24ore.com). Inoltre, il 53% degli italiani non sta risparmiando per integrare la pensione (fonte: elaborazione Ania su dati Insurance Europe, 2020), anche a fronte di una continua incertezza su età pensionabile e ammontare della pensione.
Le soluzioni assicurative per la famiglia
Una vera assunzione di responsabilità da parte dei cittadini si traduce nella scelta di una protezione a 360° per la propria famiglia, che garantisca sicurezza economica in tutte le occasioni.
Sul mercato si possono trovare interlocutori validi come A1 Life, uno dei leader in Italia nel settore, che possono individuare le soluzioni più adeguate a ogni situazione.
Tra i prodotti più raccomandati rientrano:
- sanità integrativa, ovvero un sostegno concreto per tutelare al meglio la salute di tutti i componenti della famiglia, evitando i lunghi tempi di attesa della sanità pubblica di solito necessari per effettuare visite specialistiche o screening di controllo;
- pensione integrativa, il modo più efficace per mantenere il proprio tenore di vita anche in età avanzata, poiché permette di ricevere un’entrata extra rispetto a quella della previdenza pubblica, spesso insufficiente a far fronte a spese impreviste;
- assicurazione della casa, una protezione specifica per uno dei beni più importanti, che viene in questo modo salvaguardato da diversi possibili danni, causati, per esempio, da calamità naturali, atti di vandalismo o furti.
Il trasferimento del rischio
Il ruolo del consulente assicurativo è fondamentale, in ottica di diffondere sapere su questioni spesso giudicate troppo complicate dai non addetti ai lavori. Un concetto, per esempio, molto importante da comprendere è la possibilità di trasferire il rischio a terzi, procedura che permette, all’interno di una famiglia, di gestire i pagamenti relativi a eventuali mutui o alle scuole dei figli anche se la persona o le persone che producevano il reddito non ci sono più.
Questa tranquillità può essere conquistata attraverso un piano assicurativo personalizzato, definito nel rispetto delle proprie necessità e risorse economiche, che dà modo di continuare a coprire tutte le spese senza intaccare i risparmi.
La diffusione della cultura assicurativa
Attraverso un'attenta analisi di ogni cliente e della sua condizione lavorativa, sanitaria ed economica, un intermediario assicurativo esperto definisce, anche attraverso il supporto di avanzati strumenti tecnologici, un piano di rimborso su misura.
Grazie a consulenti dotati sia di competenze tecniche che di capacità di dialogo ed empatia, si incrementa nella popolazione la diffusione della cultura assicurativa, impresa di alto valore sociale perché determina una maggiore consapevolezza sui rischi che si corrono e sui modi migliori per costruirsi un’adeguata rete di protezione.