Il 2021 è stato un anno difficile per molti, sia a livello sanitario che economico. Il 2022 non è iniziato sotto i migliori auspici, ma la speranza che possa rappresentare un nuovo inizio e un ritorno alla normalità accomuna tantissime persone, ma anche tutte quelle aziende in difficoltà che comunque hanno ancora la voglia di proporsi sul mercato, promuovendo i propri servizi per rilanciarsi una volta per tutte.
Questi due anni hanno lasciato il segno ed è quindi anche normale aspettarsi qualche cambiamento anche in settori inaspettati come quello dei gadget promozionali. Le scelte più classiche e gettonate, rappresentate da oggetti come agende, penne o i classici portachiavi personalizzati, continueranno a dettar legge, ma verranno tallonate da vicino da alcune novità ispirate alla nuova realtà che stiamo vivendo.
Andiamo a vedere di che si tratta.
1. Prodotti per l’igiene
Un primo esempio di prodotto influenzato pesantemente dall’emergenza sanitaria riguarda quei gadget che hanno una qualche utilità a livello igienico o possono comunque essere usati per contrastare la diffusione del virus. Parliamo in primis di soluzioni disinfettanti per le mani da tenere sempre a disposizione grazie ad agganci appositi che permettono al flacone di essere attaccato facilmente a borse e zaini.
Un altro articolo molto gettonato sono le mascherine facciali personalizzate, sempre utili visti i persistenti obblighi in quasi tutte le parti del mondo, e proprio per questo con un potenziale pubblicitario notevole.
2. Oggetti utili per lo smart working
Anche se in paesi come il nostro l’uso del lavoro agile viene visto ancora con sospetto, in tutte le altre parti del mondo si tratta di una modalità operativa molto utilizzata già da anni e che anche in futuro sarà ancor più valorizzata. Il Covid ha impattato in maniera importante su tutto il mondo del lavoro costringendo milioni di persone a fare i salti mortali per riuscire a lavorare da casa in condizioni spesso precarie. In tutti questi casi avere delle dotazioni di un certo tipo, e non solo tecnologiche, è di fondamentale importanza per garantire il massimo della operatività durante le ore di servizio. Oltre ai singoli prodotti che ben si prestano ad un uso di questo tipo, c’è chi ha pensato alla creazione di veri e propri kit comprendenti tutta una serie di accessori per utili a rendere la propria postazione di lavoro quasi come quella del proprio ufficio.
3. Prodotti per l’outdoor
Dopo essere rimasti rinchiusi all’interno delle nostre case per così tanto tempo, è normale che ci sia una voglia diffusa di evadere e di stare all’aria aperta. Gli appassionati di escursionismo e di attività all’aria aperta si sono moltiplicati e per questo motivo i prodotti che in qualche modo possono essere usati durante una semplice passeggiata nel parco o in una gita in campagna sono un’ottima idea per un regalo promozionale gradito e quindi non destinato ad essere accantonato in pochi secondi. Si va dai semplici cappelli con visiera, passando per gli zaini, sino ad arrivare agli scaldacollo o agli impermeabili.
4. Prodotti sostenibili
In questo caso si tratta di un trend nato già da qualche anno e quindi non direttamente collegato alla pandemia, che negli ultimi mesi è andato a rafforzarsi. Alla già ampia varietà di prodotti poco impattanti sull’ambiente sono andati ad aggiungersene altri sempre più mirati a ridurre gli sprechi e ad essere usati anche nel lungo periodo. Parliamo di oggetti come le borracce termiche riutilizzabili e tutta la serie di manufatti creati con materiali ecologici come il legno e il bambù.
5. Prodotti wireless
Il rapporto quasi morboso che abbiamo coi nostri cellulari e in generale con la tecnologia ha spinto i produttori di gadget a concentrarsi sulla creazione di accessori utili da usare facilmente ogni giorno, ottimi quindi per aumentare quell’esposizione del logo tanto utile a livello promozionale. Inoltre, chi ha provato la comodità dei gadget senza fili, difficilmente riuscirà a tornare alla matasse di fili ingarbugliati che stazionano vicino ai nostri device.