Covid, quarantena: cosa cambia con le nuove regole

L'isolamento cambia in base allo stato vaccinale, facciamo chiarezza

covid quarantena cosa cambia con le nuove regole

Quanto dura l'isolamento in caso di positività dal Covid? E per quanto bisogna restare in quarantena in caso di contatto stretto con un positivo? Le regole cambiamo in base al proprio stato vaccinale. Facciamo chiarezza:

Qual è la differenza tra isolamento e quarantena? L'isolamento, come specifica l'Iss, riguarda i casi positivi al test molecolare, quindi ai soggetti infetti. Quindi è finalizzato a separare il soggetto dalle altre persone per tutta la durata del periodo di contagiosità. 

La quarantena riguarda i contatti stretti di un caso confermato che potrebbero sviluppare un'infezione e che per questo motivo non devono stare a contatto con altre persone.

CONTATTO STRETTO - Esposizione ad alto rischio: una persona che vive nella stessa casa di un caso Covid-19; una persona che ha avuto un contatto fisico diretto (per esempio una stretta di mano); una persona che ha avuto un contatto diretto senza la mascherina, con una distanza minima e di almeno 15 minuti; una persona che si è trovata in un ambiente chiuso con un caso Covid in assenza di dispositivi di protezione individuale. 

VACCINATO CON BOOSTER o CON SECONDA DOSE DA ALMENO 120 GIORNI - Isolamento di 7 giorni a partire dal test positivo, poi tampone negativo (purché sia sempre stato asintomatico o risulti asintomatico da almeno 3 giorni).

POSITIVO NON VACCINATO o CON CICLO VACCINALE COMPLETO DA PIù DI 120 GIORNI - Isolamento di 10 giorni, poi tampone negativo dopo 3 giorni senza sintomi.