Gli indici azionari cinesi presentano attualmente una struttura tecnica di lungo periodo molto interessante: negli ultimi mesi, infatti, i prezzi, anche se compressi all'interno di un'area di congestione, continuano a muoversi a ridosso di un massimo storico molto significativo che, se superato, potrebbe aprire le porte a scenari molto favorevoli per gli investitori. Naturalmente, l'impostazione dei mercati finanziari è un riflesso dell'economia, che, archiviate le limitazioni all'attività produttiva imposte dalla pandemia, ha iniziato a correre come nel recente passato e -nonostante qualche scricchiolio dovuto all'eccessivo indebitamento, sia pubblico che privato -ha permesso di giungere a una fase di normalizzazione. Questo passaggio, tuttavia, non è stato indenne per le quotazioni delle materie prime, in particolare il petrolio, che ha registrato un sensibile aumento del prezzo.
Investire sui mercati: la scelta dell'intermediario
Per investire in borsa è innanzitutto essenziale selezionare un intermediario certificato che permetta di negoziare gli strumenti finanziari più adeguati nell'implementazione della personale strategia operativa. Ad esempio, nell'attuale panorama dei sevizi di investimento, eToro risulta uno dei broker più completi per quanto concerne le varie modalità di accesso al mercato. Infatti, per costruire un'allocazione di portafoglio statica e ben diversificata, permette di acquistare gli ETF: fondi passivi che replicano l'andamento di un benchmark, con commissioni di gestione molto contenute. Nello specifico, se si volesse investire sul petrolio, senza trattare direttamente la materia prima, è possibile acquistare un fondo passivo che opera su società appartenenti al settore specifico.
Inoltre, i trader che eseguono strategie più aggressive, trovano in eToro il partner ideale per negoziare i Contratti per Differenza. Comprando e vendendo questi derivati si può infatti replicare l'andamento del prezzo di un sottostante, sia esso un indice o una materia prima, utilizzando a pieno la tecnologia fornita dalla piattaforma di trading. Il broker, in questo caso, anziché caricare commissioni di trasporto sui singoli trade, applica uno spread fra domanda e offerta, che varia a seconda del sottostante oggetto dell'operazione, sottostante che può essere analizzato attraverso i grafici forniti dal TOL. Inoltre, sfruttando la leva finanziaria e lo short selling, l'utente eToro è in grado di implementare una strategia di trading che punti a massimizzare il rendimento su scansioni temporali molto brevi.
Non bisogna però dimenticare che diversi strumenti finanziari sono offerti dalla società israeliana anche in DMA: ad esempio le criptovalute -altro tema di investimento molto caro ai risparmiatori- che possono essere comprate su exchange. Infatti, eToro non solo mette a disposizione una piazza virtuale in cui i propri clienti possono convertire valuta fiat in asset digitale, ma fornisce anche un e-wallet digitale per custodire i token nel tempo.
Naturalmente, qualora il trader volesse sfruttare l'elevata volatilità tipica del settore, può comunque ricorrere ai CFD, anche per costruire eventualmente strategie di hedging tra sottostante reale e derivato. Tale approccio può risultare molto funzionale proprio in queste ultime sedute, in cui le valute virtuali continuano a flettere a causa del continuo ostracismo della Cina: sono ormai quotidiane, infatti, le notizie provenienti dal paese del Dragone riguardanti le chiusure di exchange, per favorire -come sostengono alcuni addetti ai lavori- il proprio Yuan digitale.
Le funzionalità di eToro
La gamma dei servizi erogati da eToro include altre funzionalità per supportare l'operatività sulle asset class negoziabili. Nello specifico, tra gli strumenti più graditi dagli utenti, c'è la piattaforma copy trading, che permette di replicare strategie, condivise da trader esperti, anche a investitori con poca dimestichezza nel campo dei mercati finanziari.
La naturale evoluzione della piattaforma di social trading è l'implementazione del servizio di Copyportfolio, una serie di strategie pronte all'uso, che raggruppano l'operatività di vari esperti, diversificando oltre che le asset class, anche gli stili di trading. Tutto questo fa sì che il cliente di eToro possa accedere ad un prodotto di investimento su un tema specifico e approfittare delle numerose opportunità del mercato.