La federazione tende la mano ai club. Lo fa per salvare l’attività e i campionati di A1 e A2 che prenderanno il via, con un nuovo format, il 7 novembre. Tamponi obbligatori, questa è la decisione, prima di ogni partita. Il test verrà effettuato 72 ore prima della partita e questo dovrebbe dare la possibilità al campionato di andare avanti e giungere al termine.
Di seguito la spiegazione della Federazione che erogherà un contributo per aiutare le società nel pagamento dei tamponi.
“La Federazione Italiana Nuoto rende note le integrazioni alle Linee Guida denominate "Emergenza COVID-19. Misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive", emanate lo scorso 9 settembre, in relazione ai campionati di pallanuoto di serie A1 che prenderanno il via il prossimo 7 novembre. Tenuto conto degli oneri che graveranno sulle società interessate, è stata prevista l'erogazione di un contributo straordinario per l'esecuzione dei tamponi naso-faringeo antigenico rapido o molecolare, per singola squadra e giornata di campionato, pari a 20€ per ognuno dei 13 atleti/e impegnati oltre a 5 componenti dello staff, per un importo complessivo di 720€ a partita”.