Un'ipotesi che era circolata con insistenza tempo fa, smentita dal diretto interessato, ma che ora è tornata prepotentemente d'attualità. Vincenzo De Luca potrebbe annunciare le dimissioni dal ruolo di presidente della Regione Campania e avviare Palazzo Santa Lucia verso il voto anticipato.
Una contromossa alla presa di posizione del Governo - prefigurata nella conferenza stampa di inizio anno dalla Premier Giorgia Meloni - che ha impugnato la legge che consente il terzo mandato. La palla passa ora alla Corte Costituzionale.
Ma, per anticipare il pronunciamento dei giudici, De Luca potrebbe decidere di sparigliare le carte e mettere avversari - e alleati - di fronte ad uno scenario del tutto inedito. La voce circola con insistenza soprattutto negli ambienti Dem, lacerati sul destino dell'inquilino di Palazzo Santa Lucia.
Il governatore - che ha convocato una conferenza stampa nella quale chiarirà il suo futuro - è pronto alla sfida finale contro il Governo, ma anche contro gli avversari interni al Pd e alla coalizione di centrosinistra.