Appia Day: protagonista anche il Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino

Il 22 settembre apertura serale straordinaria 19-23

appia day protagonista anche il museo archeologico nazionale del sannio caudino
Montesarchio.  

Il Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio partecipa alla nona edizione dell’Appia Day, l’iniziativa nata per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica in programma domenica 22 settembre. L’antica via consolare che unisce Roma a Brindisi passando per la Valle Caudina e il Sannio, è un monumento unico per la sua storia e le sue leggende e di recente è stata inserita nella lista del patrimonio UNESCO.

È prevista l’apertura serale straordinaria del Museo e della Torre fino alle 23, nell’ambito del Piano di valorizzazione del MiC – Direzione regionale Musei Nazionali della Campania, con visite alle collezioni guidate dalle Guide Abilitate Regione Campania, musiche e balli popolari del il gruppo "Zi Cenzina" di Montesarchio e degustazioni enogastronomiche a cura dell'azienda Masseria Frattasi.
I visitatori potranno raggiungere il Museo partecipando anche alla passeggiata nel centro antico di Montesarchio, ammirando i suggestivi scorci del borgo ed il panorama caudino, attraversato dal tracciato della Regina Viarum. L’itinerario, guidato dagli appassionati dell’associazione escursionistica “Taburno Trekking Montesarchio”, partirà dalla piazza Umberto I alle 18.30, per arrivare al piazzale antistante il museo e la torre alle 20 circa. Per informazioni e prenotazioni, si rimanda ai contatti dell’associazione (taburnotrekking@gmail.com www.taburnotrekkingmontesarchio.it ).
L’Appia Day 2024 al MANSC è realizzata in collaborazione con il Comune di Montesarchio e l’associazione Sentinelle della Torre.
Il programma completo delle iniziative dell’Appia Day è consultabile sul sito www.appiaday.org/cronoprogramma-2024/.