Una mensa scolastica pensata per servire prodotti di qualità, a prevalenza bio e a chilometri zero acquistati pressi le aziende sannite, gratis (pagherà il Comune) per le famiglie con reddito isee inferiore a 21 mila euro e al 70 per cento per le altre, il tutto gestito da un nuovo servizio informatico fornito dalla ditta e a basso impatto ambientale. Sono queste le novità presentate questa mattina nella sala consiliare del Comune di Benevento del servizio mensa all'interno delle scuole comunali. Servizio che anche per quest'anno sarà effettuato dalla cooperativa 'Siristora'.
Alla riunione di presentazione, oltre che ai responsabili dell'azienda, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella e l'assessore all'Istruzione, Rossella del Prete, oltre che ai dirigenti Alessandro Verdicchio e Gennaro Santamaria.
Al centro del nuovo servizio mensa in primis, ha assicurato il titolare di Siristora, l'educazione alimentare “e di promozione della salute diretto ai bambini, coinvolgendo anche docenti, genitori e addetti al servizio, adeguatamente formati su tutto ciò che riguarda i principi dell’alimentazione, la rilevanza dell’utilizzo dei cinque sensi nella scelta alimentare, l’importanza di comunicare in maniera idonea ai bambini conducendoli verso un consumo vario di alimenti, oltre all’importanza della corretta preparazione e porzionatura dei pasti”.
Un servizio regolato e gestito grazie ad un programma informatico direttamente visionato dal Comune e gestibile, per quanto riguarda le singole posizioni, direttamente dai genitori attraverso un'app.
A caratterizzare il servizio della mensa scolastica per il 2021 / 2022 sarà anche il cibo a km zero che sarà distribuito mediante un kit di stoviglie biodegradabili.
Inoltre, come hanno rimarcato siua il dirigente Verdicchio che il sindaco Mastella, grazie all'uso “dei fondi del Ristoro bis, il comune sosterrà il costo dei pasti per i bambini le cui famiglie rientrano in un valore Isee inferiore a 21mila euro. Un obiettivo importante che siamo riusciti ad ottenere – ha rimarcato il promo cittadino – proprio per aiutare le famiglie, la maggior parte delle famiglie di Benevento che hanno i figli iscritti al tempo pieno”.
“Siamo riusciti a vincere una sorta di guerra, la diffidenza delle famiglie ed abbiamo offerto un servizio di qualità” ha invece rimarcato l'assessore Rossella Del Prete ricordando la precedente gestione del servizio e le proteste dei genitori dopo l'inchiesta deflagrata a Benevento proprio sul servizio della mensa scolastica. “Ne siamo usciti vincitori – ha poi spiegato la Del Prete – e lo abbiamo fatto tenendo conto che il servizio mensa determina il tempo pieno e quindi è di fondamentale importanza per i bambini e per le famiglie”.
I genitori dovranno iscrivere attraverso i canali web i propri figli al servizio e in “caso di mancata disdetta – ha infine precisato il dirigente Verdicchio - il costo del pasto sarà addebitato all’utente e lo stesso non sarà oggetto della contribuzione comunale per i cittadini residenti”.
Alla presentazione del servizio erano stati invitati anche tutti i dirigenti o rappresentanti delle scuole. Presente Anna Lisa Gravina per il plesso San Filippo.
A partire dal 19 luglio prossimo verrà attivato il nuovo portale per la domanda d’iscrizione on line raggiungibile (ECCO IL SITO DEL COMUNE DI BENEVENTO PER L'ISCRIZIONE) da qualsiasi PC o smartphone connesso alla rete dove le famiglie potranno iscrivere i propri figli al servizio mensa. La domanda di iscrizione è da intendersi obbligatoria per tutit in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi.
GUARDA IL SERVIZIO TG ANDATO IN ONDA SUL CANALE 696 OTTOCHANELL TV