LIVE | Europeo boxe, Tommasone vs Slowey: segui la diretta

Segui la cronaca del match di Caivano tra il pugile di Contrada e il britannico

Arrivato il verdetto dei giudici. Un verdetto unanime (119-110; 119-111; 118-110). Carmine Tommasone è il nuovo Campione Europeo dei pesi piuma EBU.

Dodicesimo Round: Non c'è stato match. I tanti tifosi arrivati da Contrada festeggiano. A breve arriverà il verdetto dei giudici, ma Carmine Tommasone è, a meno di clamorose sorprese che non ci saranno, il nuovo Campione dell'Unione Europea nella categoria dei pesi piuma. 

Undicesimo Round: Slowey ci prova ma è lento. Tommasone schiva bene i colpi dello scozzese e fa sempre male col destro. Il pugile di Contrada è ad una ripresa dal titolo dell'Unione Europea.

Decimo Round: SI chiude una ripresa senza troppi sussulti. Tommasone controlla bene e con il destro entra quando ve n'è la possibilità, tenendo Slowey lontano col jab sinistro.

Nono round: Anche la nona ripresa è appannaggio di Tommasone, che mette a segno più colpi e non si espone alle azioni, seppur rare, di Slowey. Il maestro Picariello predica tranquillità all'angolo: sa che il suo allievo è ad un passo dal successo.

Ottavo Round: Slowey sembra fermo sulle gambe, con un destro Tommasone lo fa barcollare. La presenza del pugile di Contrada tiene a bada il britannico, che viene anticipato puntualmente dall'irpino quando prova qualche attaccato. Continua a non esserci match, Tommasone controlla senza problemi.

Settimo Round: Slowey prova a cambiare marcia, per provare a giocarsi le proprie chance. Tommasone controlla senza grandissimi affanni e con grande lucidità, conscio di avere un grande vantaggio. Nel finale di ripresa un paio di sinistri a bersaglio fanno pendere ancora una volta l'ago della bilancia dalla parte dell'irpino.

Sesto Round: Contniua il dominio di Tommasone, che quando ne ha l'occasione non si fa pregare per chiudere nell'angolo Slowey. Il britannico ci prova ma è impreciso e si fa cogliere in guardia aperta dall'irpino. Lo scozzese entra con un destro, ma il pugile di Contrada risponde prontamente con una serie di colpi. Si chiude una ripresa controllata da Tommasone.

Quinto Round: Il pugile di Contrada continua a mettere sotto Slowey. Lo porta alle corde e con una serie lo costringe a legare. Con un gancio mancino fa quasi vacillare il britannico, che fino a questo momento non ha la forza di reagire. Si chiude una ripresa dominata dall'irpino.

Quarto Round: Il sinistro di Tommasone respinge sul nascere ogni tentativo di attacco di Slowey. Il britannico prova ad uscire allo scoperto, ma il pugile di Contrada ne approfitta per piazzare una serie di destri che si fanno sentire. Slowey sembra in difficoltà. Si chiude la migliore ripresa per il pugile di Contrada, che ora è in netto vantaggio.

Terzo Round: Slowey mostra dei segnali di ripresa con un sinistro che colpisce Tommasone in pieno volto. Il pugile di Contrada riponde con un uno-due, in risposta ad un attacco dello scozzese. Tatticamente, il pugile di Contrada sembra in controllo. Anche la terza ripresa è appannaggio di Tommassone.

Secondo Round: Il pugile di Contrada anche nella seconda rirpesa sembra più propositivo dello scozzese. Ancora con il sinistro Tommasone riesce a colpire, si conferma il trend del primo round. L'irpino è avanti dopo i primi due round.

Primo Round: Inizia bene Tommasone, che con tre sinistri penetra nella difesa di Slowey, che risponde nel finale di round con un paio di colpi a segno. Ripresa molto tattica, come nelle aspettative. Meglio, però, Tommasone.

Tutto pronto. Fuori i secondi, si parte.

Ore 23.15: All'Area Mercato di Caivano è tutto pronto.Si preannuncia un match incandescente e ve lo raccontaremo in diretta. Siamo alla presentazioni dei pugili. Fischi per Jon Slowey, che si è presentato con scarpe e pantolincini tricolori. Ovazione del pubblico presente, invece, per Carmine Tommasone, con tanto di fuochi d'artficio. 

Ore 23.00: Il titolo italiano dei pesi gallo rimane vacante, in quanto il match fra Marceddu e Nettuno è finito pari. Adesso sale l'attesa, è davvero tutto pronto per il match fra Carmine Tommasone e Jon Slowey. Ancora pochi minuti e i due pugili saranno sul ring.

Ore 22.30: A Caivano è ormai quasi tutto pronto. Il sogno chiamato titolo dell'Unione Europea dei pesi piuma di Carmine Tommasone fra poco sarà messo alla prova da Jon Slowey sul ring della cittadina partenopea. C'è tanta attesa nell'aria, con i tifosi del pugile di Contrada che sono giunti in massa con due pullman e tante auto private per sostenere da vicino l'impresa di Tommasone, che in caso di vittoria si aprirebbe la strada verso la possibilità di arrivare alla corona mondiale dei pesi piuma. Dopo i titoli di campione italiano e intercontinentale, il pugile di Contrada, con un record di 14 vinte in 14 incontri, affronterà, come detto, il britannico Jon Slowey per conquistare il titolo dell'Unione Europea di categoria, attualmente vacante. Classe '90, Slowey ha disputato 20 incontri, vincendone 19 ed è un pugile molto agile, capace di far male sia col jab destro che con il diretto sinistro. In questo momento sul ring si stanno sfidando Pio Antonio Nettuno e Gianpietro Marceddu per il titolo italiano dei pesi gallo. Poi toccherà al clou della serata, la sfida fra Carmine Tommasone e Jonathan Slowey.

In aggiornamento

Dall'inviato a Caivano, Alessio Bonazzi