Il grande giorno è arrivato. Ancora poche ore, poi all'Area Mercato di Caivano sarà spettacolo sul ring con il match clou previsto per le 22:30, orario d'inizio della sfida tra Carmine Tommasone e Jon Slowey. Il pugile di Contrada affronta il boxeur britannico per il titolo vacante dell'Unione Europea categoria Pesi Piuma. Sarà il "main event", l'evento principale di una riunione pugilistica di primo livello.
Sarà Grande Boxe. Si comincia già alle 19:30 con Morello-Cvek, match Pesi Welter. L'Irpinia sarà protagonista anche con Giuseppe Rauseo che salirà sul ring alle 21 per affrontare Francesco Acatullo per i Pesi Leggeri, ma inevitabilmente l'attenzione degli sportivi irpini sarà tutta per Carmine Tommasone che, in serata, avrà l'occasione di conquistare la terza cintura nei Pesi Piuma.
Dopo il titolo italiano ottenuto contro Mario Pisanti il 31 ottobre 2014 e il titolo intercontinentale conquistato il 4 aprile scorso al PalaDelMauro contro il cileno Cristian Palma, Tommasone potrà mettere a segno una personale triple crown, da apripista per il titolo mondiale. Ma sarebbe un errore pensare a quello che può essere il futuro. E' d'obbligo pensare esclusivamente al presente, a Jon Slowey.
Il 25enne scozzese di Glasgow è arrivato in Italia nella giornata di mercoledì. Il record di 19 vittorie in 20 incontri, pareggiato dal ranking di Tommasone (14 vittorie su 14 sfide), dimostra la qualità del britannico, alla prima lontano da casa, determina un equilibrio che regnerà sino all'avvio della prima ripresa. Il pugile irpino potrà contare su una folta rappresentanza di tifosi all'Area Mercato di Caivano: #insiemepervincere è stato lo slogan della Contrada Boxe durante la preparazione e Tommasone sarà seguito da circa trecento tifosi provenienti da Contrada e dai comuni limitrofi. L'Irpinia sogna il titolo Europeo. L'Irpinia sogna, ancora una volta, con Carmine Tommasone.
Carmine Quaglia