Dopo anni di assenza, Ariano Irpino è stata nuovamente protagonista nel mondo del podismo. Sabato scorso, ha preso il via una suggestiva gara organizzata dalla ASD Marathon Club Ariano Irpino, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, rinnovata e che già dal suo esordio farà parlare di sè. Percorso variegato e nervoso, molto tecnico, ricco di saliscendi, ma spettacolare nel suo contesto: una partenza dalla panoramica villa comunale e poi via verso il centro storico dove i cittadini arianesi hanno accolto i circa 200 partecipanti.
La FSC, associazione sportiva leader nel panorama delle corse su strada in Campania, da sempre presente sul territorio, ha sostenuto questa manifestazione; il capitano Rosario De Dominicis ha raccolto una massiccia e qualificata adesione schierando in campo le migliori carte. Da Terni è giunto l’atleta magrebino Jaouad Zain, che annovera al suo attivo un personale di 28 minuti e 37 secondi sui diecimila metri, e poi ancora Ismail Adim, mister Mario Scarola e tanti altri. Gli atleti magrebini, sin da subito, hanno fatto capire che la loro non era una passeggiata, ci tenevano a far bella figura e lo hanno dimostrato.
Zain, primo classificato, incitato dai tantissimi spettatori, ha chiuso la sua fatica in 28 minuti e 25 secondi. Alle sue spalle il connazionale Adim e terzo - il primo fra gli italiano - Felice Simone. L'ASD Lions Valle Ufita ha conquistato il primo posto nella classifica società, seguita dalla FSC. Ottima l'organizzazione della Marathon Club Ariano Irpino, guidata dal suo presidente Claudio Lanno, e di tutta la città di Ariano Irpino.
Redazione