Cresce l'attesa per il 47° campionato di tiro con l’arco, specialità Tiro di Campagna, che si disputerà dal 19 al 20 settembre nella splendida location dell’altipiano di Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Ad organizzare l’evento per conto della Federazione Italiana Tiro con l’Arco è la Società Arcieri del Vecchio Castello, in collaborazione con Arcieri della Stella, Arcieri Arechi Salerno e Comitato Regionale Fitarco Campania. Per la Campania è la prima volta che viene ospitato questo campionato sul suo territorio, una manifestazione che porterà nelle terre irpine oltre 200 atleti per le gare individuali, 15 squadre, cui si aggiungono tecnici ed accompagnatori per un movimento complessivo che supera le 350 presenze. Il Comitato Organizzatore è da tempo a lavoro per quella che può essere annoverata come una delle più attese manifestazioni nazionali Fitarco e può godere sul patrocinio e il supporto della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Bagnoli Irpino e della Comunità Montana Terminio Cervialto.
Le divisioni in gara - La verde Irpinia, con i faggeti del Laceno si presenta come contesto ideale per questa tipologia di gara, che vede coinvolti gli arcieri di quattro divisioni: Arco Olimpico, Arco Nudo, Arco Compound e Longbow. Il Campionato assegnerà i titoli individuali di classe e assoluti maschili e femminili di ogni divisione e il titolo assoluto a squadre maschile e femminile (ogni compagine è composta da un atleta appartenente alla divisione Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound). La specialità del tiro di campagna si svolge lungo percorsi immersi nel verde e bersagli posizionati in pendenza a distanze conosciute e sconosciute. Una specialità arcieristica “ecologica”, ad impatto zero, che si presta alla perfezione a valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche italiane.
Per gli azzurri sarà l'ultimo test prima degli Europei - Sotto gli occhi vigili del Responsale Tecnico della Nazionale tiro di campagna Giorgio Botto e del coach Daniele Bellotti, ai Tricolori 2015 parteciperanno i migliori atleti della Nazionale che prenderanno parte ai Campionati Europei di specialità a Rzeszow, in Polonia, dal 5 al 10 ottobre. Le sfide sul Lago Laceno saranno praticamente l’ultimo test probante per gli azzurri prima dell’appuntamento continentale. Al Campionato Italiano saranno presenti anche molti dei Nazionali che ai recenti Mondiali 3D di Terni hanno recitato un ruolo da assoluti protagonisti conquistato il primo posto del medagliere con 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi. La qualità degli interpreti dei match per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti sarà quindi massimale e lo spettacolo è garantito.
I campi di gara - Il Comitato Organizzatore ha allestito intorno al Lago Laceno i campo di gara per le quattro divisioni in competizione. Per gli accompagnatori, i tecnici e gli sportivi interessati che vorranno seguire gli arcieri lungo i percorsi, sono state posizionate 6-8 piazzole per ogni percorso di gara da dove sarà possibile vedere gli atleti in azione in assoluta sicurezza.
I campioni uscenti - Lo scorso anno i Tricolori Campagna si sono disputati a Casalgrande (Re) e i campioni uscenti che difenderanno i titoli 2014 al Lago Laceno saranno nell’arco olimpico l’atleta Nazionale e delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia (detentore degli ultimi due tricolori) e Giada Doretto (Arcieri Orione). Nel compound i vincitori dell’edizione 2014 sono Fabio Ibba (Arcieri Uras) e l’azzurra della Marina Militare Anastasia Anastasio, al momento impegnata in Coppa del Mondo a Medellin (Col). Nell’arco nudo punta all’ennesimo tricolore in carriera il campione delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), recente vincitore dell’argento iridato ai Mondiali 3D di Terni e la campionessa del mondo tiro di campagna Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè). I detentori dei titoli italiani a squadre sono in campo maschile gli Arcieri del Brenta e nel femminile il terzetto degli Arcieri Altopiano Pinè.
Redazione