In Irpinia nasce il Borgo Sociale

Un progetto che unisce integrazione, turismo sostenibile e produzioni innovative

Roccabascerana.  

Nel cuore dell'Irpinia nasce il Borgo Sociale: la cittadella del welfare di Comunità è stata inaugurata questo pomeriggio. Presente al taglio del nastro l’Arcivescovo di Benevento, Mons.Andrea Mugione.

La progettazione, avviata nel 2009, è il frutto di un'intesa tra la Caritas Diocesana di Benevento, Comune di Roccabascerana e la società Consortile Mediterraneo Sociale.

Il borgo ospiterà giovani in condizione con patologie psichiatriche, dipendenze patologiche e giovani del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

L'intera struttura immersa nel verde è costituita da 12 appartamenti, un blocco uffici, una sala convegni, sale laboratori, una ricevimenti, e punta alla costruzione di percorsi di cittadinanza attiva e di terapeuticità naturale centrati sui sistemi di welfare improntati su progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati.

Non solo solidarietà, infatti, il progetto mira a valorizzare il bosco come sito per il turismo sociale e sostenibile e la produzione agroalimentare legata alla castagna e ai frutti di bosco tipici del territorio. 

 

 

Gdn