Forestali, è di nuovo tensione alla Comunità Montana Ufita

La Fai Cisl attacca il presidente Famiglietti: "Diserta puntualmente gli incontri sindacali"

La nota...

Ariano Irpino.  

"Ancora una volta il Presidente della Comunità Montana “Ufita” di Ariano Irpino Carmine Famiglietti, diserta agli incontri sindacali. A denunciarlo in una nota è la Fai Cisl.

Questa mattina era fissato presso l’Ente un incontro con le Federazioni di categoria Fai-Flai-Uila, per la discussione di urgenti tematiche: assunzione dei lavoratori stagionali (Otd), pagamento salari, piano di forestazione.

All’incontro, come già altre volte, era presente solo l’Assessore Lavanga il quale, in premessa, ha sottolineato di avere solo poteri di rappresentanza ma nessun potere decisionale.

A tale premessa Luigi Pagano della Fai Cisl ha ritenuto abbandonare la riunione con plauso dei lavoratori presenti.

A nulla sarebbe servito ripetere per l’ennesima volta quelle che sono le richieste del sindaco in rappresentanza dei lavoratori forestali Oti e Otd.

Sta di fatto che nel mentre gli operai forestali Otd di altre Comunità Montane (Alta Irpinia e Partenio Vallo di Lauro) già sono stati avviati al lavoro agli inizi del corrente mese, quelli della Comunità Montana Ufita devono ancora attendere non si sa cosa.

Stesso discorso vale per il pagamento dei salari arretrati: gli operai vantano quattro mensilità del 2018 e tre mensilità del 2019, gli Otd tre mensilità del 2018.

“Presidente i lavoratori forestali Vs. dipendenti anche le prossime festività Pasquali dovranno festeggiarle senza soldi, o solo con pochi spiccioli?

Quanto ancora dobbiamo aspettare per avere un confronto? Quanto ancora i lavoratori forestali devono aspettare per avere risposte?"