Grande successo per il campo scuola della Protezione Civile

Progetto organizzato dalla Pubblica Assistenza di Scampitella presieduta da Generosa Rigillo

Al primo posto la prevenzione...

Scampitella.  

Si è concluso, anche quest’anno con successo, il campo scuola “Anche io sono Protezione Civile 2018”, progetto organizzato dalla Pubblica Assistenza di Scampitella e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento di Protezione Civile, e che ha visto la partecipazione di diversi bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni.

Una quinta edizione, svolta dal 2 al 7 Luglio 2018, anche quest’anno all’insegna del divertimento ma anche di condivisione, socializzazione e dell’insegnamento. Infatti, i ragazzi con impegno e spirito hanno partecipato attivamente al campo scuola, dimenticando in parte quella che è la società tecnologica di oggi, e dedicandosi ad attività che gli hanno permesso di crescere, imparare, e sviluppare nuove amicizie. Infatti, varie sono state le attività che hanno coinvolto i ragazzi: montaggio tende e conoscenza di mezzi e tecniche di Protezione Civile illustrati dal direttore dell’Anpas Egidio Ciancio , visite Ingv di Grottaminarda, visite guidate all’interno del Comando Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano, esercitazioni insieme ai vigili del fuoco di Avellino di spegnimento incendi, convegni sui terremoti, escursioni sul Monte Terminio, visita al museo della Civiltà Contadina di Guardia dei Lombardi, visita al maneggio di Carpignano, spettacolo dell’unità cinofila Antidroga della Polizia Penitenziaria, corsi di primo soccorso Blsd e manovra di Heimleich a cura dell’istruttrice Anna Ragazzo, nonché diverse attività e giochi curati dai nostri volontari Anpas.

Il Campo si è concluso sabato con uno spettacolo finale organizzato dai ragazzi è gestito dai nostri volontari. Anche questa volta, abbiamo avuto il raggiungimento degli obiettivi da sempre prefissati: insegnare ai ragazzi a fare gioco di squadra, trasmettere competenze e tecniche da mettere in pratica nella società di oggi è da mettere a disposizione della comunità, diffondere nei più piccoli quella che è la cultura del volontariato, della protezione e della prevenzione.

"Doveroso menzionare e ringraziare anche coloro che ci hanno ospitati: il sindaco Giuseppe Pescatore, il vicesindaco Romolo Pasquariello, Anna, il grande Valentino Santucci e il mitico Don Pasquale Iannuzzo. E a proposito di prevenzione, ieri domenica 8 Luglio, a Scampitella, ha avuto luogo l’ottava edizione della “Giornata della Prevenzione”, iniziativa organizzata e gestita dalla Pubblica Assistenza di Scampitella, a cui hanno preso parte medici specialisti, attraverso visite gratuite per tutti coloro che vi hanno partecipato."

Anche quest’anno un successo per la Pubblica Assistenza di Scampitella, che ha dato modo di effettuare attività di prevenzione a circa 240 utenti. Hanno contribuito con noi grandi medici come Carlo Iannace (senologo), dott. Alberto Arestia (cardiologo),Celestino Grande (ecografista), Fabio Lo Calzo (endocrinologo), Stefania De Cecilia (dermatologa), Antonio De Luca ortopedico, Nella Rauseo (psicologa/psicoterapeuta), Maddalena Pizzulo (biologa/nutrizionista), Sara Moretti (audiometrista); inoltre Anna Ragazzo, in qualità di istruttrice, si ha mostrato quelle che sono le tecniche di primo soccorso di Blsd, P-Blsd e manovre di disostruzione delle vie aeree. Una grande collaborazionen inoltre ci è stata fornita dagli infermieri: Giovanni Ragazzo, Maria Rauseo, Michele Salza, Donata Citro, Sabrina Leuci, Luigi Grassi, Filomena Lavanga.

“Questa giornata, come ogni anno, ha avuto lo scopo di individuare nella popolazione quei fattori di rischio o quelle malattie che appaiono asintomatiche, e che se prese precocemente possono risolversi in tempi più brevi e con terapie meno invasive.” Spiega la presidente della Pubblica Assistenza di Scampitella Generosa Rigillo. “È doveroso ringraziare tutti gli specialisti che hanno partecipato, gli infermieri, i volontari e tutti coloro che hanno collaborato in questa magnifica giornata di prevenzione, nonché ringrazio i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al campo scuola, come i nostri volontari che si sono dedicati ad essi.

Redazione Av