Avellino, L'Unione Ciechi organizza una giornata di inclusione scolastica

L’evento punta a promuovere il confronto su problematiche e criticità legate alla disabilità visiva

avellino l unione ciechi organizza una giornata di inclusione scolastica
Avellino.  

di Paola Iandolo

La Sezione UICI di Avellino, in collaborazione con l’Unità Territoriale di Coordinamento di Caserta, organizza una giornata tematica dedicata all’inclusione scolastica e all’integrazione sociale degli studenti con disabilità visiva. L’evento si terrà il 2 aprile 2025, a partire dalle ore 15:30, presso l’auditorium “Sala Blu” del Carcere Borbonico di Avellino, sito in Piazza Alfredo de Marsico. L’incontro è rivolto a dirigenti scolastici, docenti (soprattutto insegnanti di sostegno), educatori, assistenti alla comunicazione, studenti e famiglie. Inoltre, sono invitati a partecipare rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui Amministrazione Provinciale, Comuni, ASL e Ambiti Territoriali, nonché l’intera cittadinanza interessata alla tematica.

Le finalità

L’obiettivo dell’evento è promuovere il confronto su problematiche e criticità che ostacolano il pieno accesso all’istruzione per gli studenti con disabilità visiva, nonché individuare strategie e soluzioni per garantire pari opportunità. Gli interventi previsti saranno seguiti da un dibattito che consentirà di raccogliere osservazioni e proposte utili al miglioramento delle politiche scolastiche inclusive.

Si invitano le istituzioni e le scuole a garantire la massima diffusione dell’informazione, affinché il messaggio possa raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Si ringraziano anticipatamente i dirigenti scolastici per la collaborazione nel favorire la più ampia partecipazione all’incontro da parte di docenti di sostegno e curriculari degli istituti da loro coordinati.