Alta capacità Napoli-Bari: forza lavoro impressionante ad Ariano

Dal quartier generale di Santa Sofia al mega cantiere di Stratola

alta capacita napoli bari forza lavoro impressionante ad ariano

La grande forza del gruppo Webuild una realtà internazionale, un global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse la cui sede operativa è in località Foresta ad Ariano Irpino...

Ariano Irpino.  

Procedono ininterrottamente i lavori per la linea ferroviaria alta capacità Napoli-Bari. Via vai di mezzi a tutte le ore del giorno lungo le strade a testimonianza di una grande forza lavoro in movimento. Uno dei cantieri più attivi d'Italia. Dal quartier generale di Santa Sofia ad Ariano Irpino al versante Stratola dove è in corso di realizzazione una delle sottostazioni elettriche al servizio della ferrovia. Per non parlare del traffico intenso camion, autoarticolati e betoniere e betompompe in contrada Casone dove nonostante le difficoltà legate agli accessi particolarmente angusti, gli autisti dei mezzi pesanti stanno dimostrando bravura e competenza. Certo le difficoltà bon mancano a partire dalla morfologia del territorio che presenta una serie di criticità in galleria e su cui si sta intervenendo con grande tempismo e competenza.

Il Lotto Apice-Hirpinia prevede la realizzazione di complessivi 18,7 km di ferrovia ad Alta Velocità, di cui circa 13 km in galleria, divisi in 3 gallerie (Grottaminarda, Melito e Rocchetta), lungo un tracciato caratterizzato da elevata complessità strutturale e geomorfologica che passa per i Comuni di Ariano Irpino-Grottaminarda, Melito Irpino, Flumeri (in provincia di Avellino) e di Apice, Sant'Arcangelo e Trimonte-Paduli (in provincia di Benevento). 

La Linea Apice - Hirpinia - si legge nella pagina del gruppo Webuild una grande realtà internazionale, un global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse: opere innovative e sostenibili che migliorano la vita delle persone - si inserisce all'interno del corridoio Transport European Network (TEN-T), il programma europeo volto a integrare le reti di trasporto all'interno del continente.

La nuova linea consentirà ai treni di viaggiare a velocità fino a 200 chilometri all'ora e si aggiunge agli altri lotti della rete europea TEN-T che il Gruppo sta realizzando sulla linea AV/AC Napoli-Bari.

Il progetto prevede la costruzione della Stazione Hirpinia in località Santa Sofia ad Ariano, sarà dotata di 4 binari (due centrali e due ai lati della stazione), un fabbricato viaggiatori organizzato su due livelli e due marciapiedi della lunghezza di 400 m a servizio dei viaggiatori. La nuova stazione sarà dotata di un sistema porticato-pensilina che avvolgerà il fabbricato viaggiatori. Previsti anche un fabbricato per le tecnologie e per gli impianti, pensiline di copertura per i marciapiedi a servizio viaggiatori. 

Sono previste anche tre gallerie naturali a doppio binario realizzate con 2 TBM: la Galleria Grottaminarda, a doppio binario, della lunghezza di circa 1965 m; la Galleria Melito, della lunghezza di circa 4413 m, sarà dotata di tre finestre con uscita di emergenza e un cunicolo pedonale parallelo alla galleria. La terza galleria è la Galleria Rocchetta, della lunghezza di circa 6455 m, sarà dotata di 3 finestre con uscite di emergenza e due cunicoli pedonali paralleli alla galleria.

Il progetto comprende anche quattro viadotti tra cui il Viadotto Ufita Hirpinia, a doppio binario, della lunghezza di 655 m, è costituito da 23 campate (di cui 20 campate di luce pari a 25 m, due di luce 45 m ed una 65 m); il viadotto Ufita Melito, con una lunghezza di circa 230 m; il Viadotto Ufita Rocchetta con uno sviluppo complessivo di 415 m; il viadotto Ufita Apice con uno sviluppo complessivo di circa 705 m, quarto ed ultimo attraversamento del torrente Ufita.