Urticaria cronica e tiroide,collegamento confermato ma ancora molti punti oscuri

L'urticaria è regredita dopo la messa in opera di una terapia con antitiroidei di sintesi

urticaria cronica e tiroide collegamento confermato ma ancora molti punti oscuri
Avellino.  

L’urticaria cronica (UC) è una patologia frequente la cui causa è raramente evidenziata. Le tiroiditi auto-immuni sono state recentemente messe in causa, e in particolare la malattia di Basedow (MB) che è una forma di ipertiroidismo con gozzo semplice.

Rapportiamo un caso di associazione di UC con MB discutendone la patogenesi. Si tratta di un paziente di 27 anni affetto da urticaria cronica (UC) persistente senza evidenza di un fattore scatenante. La diagnosi di malattia di Basedow (MB) associata si basa sulla presenza di un gozzo omogeneo, di un ipertiroidismo, e di un titolo elevato di anticorpi anti-recettori del TSH e di anticorpi anti-TPO. L’urticaria, che era inizialmente resistente ai trattamenti anti-istaminici, è regredita dopo la messa in opera di una terapia con antitiroidei di sintesi.

L’associazione tra urticaria cronica (UC) e le tiroiditi auto-immuni è rapportata nella letteratura. I meccanismi restano ancora mal compresi. Il processo fisiopatologico è la presenza degli anticorpi nel sangue diretti contro i recettori delle immunoglobuline IgE di alcune cellule (mastociti e globuli bianchi basofili). In effetti gli anticorpi anti-tiroidei possono provocare una liberazione di istamina per degranulazione di queste cellule fissandosi sui recettori delle IgE. Il trattamento della malattia di Basedow (MB), diminuendo la stimolazione tiroidea, permette la risoluzione delle lesioni dell’urticaria. Pertanto, nell’inchiesta causale delle urticarie croniche, deve essere presente un bilancio ormonale e immunologico della tiroide. 

L'autore è Medico - Endocrinologo