Domani mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 9:30, nella asa Circondariale di Bellizzi (Avellino), si terrà la presentazione del libro "Alba di carta. Memorie di una prigione" di Antonio Sauchella, edito da 2000diciassette.
L'evento, organizzato dall'Umpli di Avellino, rappresenta un importante momento di riflessione sui temi della detenzione, della memoria e della rinascita attraverso la scrittura. Alla presentazione parteciperanno numerosi ospiti istituzionali e del mondo accademico, tra cui la direttrice della casa circondariale di Bellizzi, Maria Rosaria Casaburo, e la psicologa Saffo Maria Di Maio, vicepresidente dell'Associazione Terra Dorea.
Interverranno inoltre Pietro Caterini, dirigente scolastico dell'Istituto De Sanctis D’Agostino Amatucci, l’avvocato Gaetano Aufiero, Mirella Napodano e Carlo Mele, Garante dei detenuti di Avellino. Coordinerà l'incontro la giornalista Katiuscia Guarino.
L’autore Antonio Sauchella sarà presente all’evento per raccontare la sua esperienza e il significato profondo della sua opera. A impreziosire la mattinata, anche la lettura della poesia "I molti echi della luce" di Monia Gaita.
Un’iniziativa che sottolinea il valore della cultura come strumento di crescita personale e collettiva, anche nei luoghi più difficili.