Europa Park corteggia l’Irpinia e la sua sfida nelle aree interne ha il sapore di una vera e propria scommessa. Una ricerca di personale affascinante, non stagionale, ma in pianta stabile, quella avanzata dalla prestigiosa società che riguarda numerosi profili professionali.
Da ieri pomeriggio così come annunciato nei giorni scorsi dal referente locale Gianmarco De Prospo, sono iniziati i colloqui a Savignano Irpino all'interno dell'auditorium, che ha ospitato la delegazione proveniente dalla Germania. Riflettori puntati sull'ambiente di lavoro, il trattamento economico e tutte le altre informazioni. Hanno moderato l'incontro in maniera chiara e coinvolgente Angelita Ciccone e Valentina Ciccarelli.
"Il nostro intento - ha affermato Sina Spinner in qualità di assistente reparto personale - è quello di avviare una sinergia con l'Italia, partendo proprio dai piccoli comuni, in questa bellissima terra d'Irpinia dove c'è una forte richiesta di lavoro. E questo può avvenire attraverso il coinvolgimento dei sindaci."
Dello stesso avviso Davide De Cillis che ha parlato della sua esperienza formativa: "Una scommessa che sicuramente è ben quotata per una vittoria. Io se potessi tornare indietro oggi, punterei molto su questa possibilità che viene offerta ai giovani."
La ricerca di personale (non stagionale, ma in pianta stabile) avanzata dalla Mack Ride riguarda i seguenti profili professionali: cuochi, aiuto-cuochi, camerieri di sala e di albergo, service, house keeping, giardinieri.
Mack Rides, gestisce la famosa struttura multimediale, che dal 1975 offre ogni anno a milioni di visitatori, provenienti da tutto il mondo, numerosi eventi ricreativi e culturali.
Ad ospitare la delegazione in Irpinia, il sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra insieme ad altri amministratori dei comuni limitrofi provenienti da Greci, Montaguto, Sturno e Ariano Irpino.
"Ci fa onore che siano proprio i giovani a richiedere lavoro - ha affermato il sindaco Fabio Della Marra - non capita tutti i giorni considerato le nuove generazioni. Un momento che può trasformarsi in una esperienza importante di vita, come del resto probabilmente molti dei loro avi di queste terre, hanno fatto in passato. La speranza è che possa dunque costruire in qualche modo anche una rete internazionale."
La ricerca di personale fa capo ad una delle più grandi aziende europee nel campo dei parchi di divertimenti. L’“Europa-Park” sorge nel comune di Rust, contea Ortenau, distretto amministrativo Friburgo in Brisgovia, Land Baden-Württemberg. Il centro abitato si sviluppa su una superficie di circa tredici chilometri quadrati, e conta 3.800 abitanti. Nel centro di Rust si trova il castello di Balthasar, circondato da un grande parco, acquistato dalla famiglia Mack e trasformato in un complesso di strutture alberghiere e di svago.
La caratteristica principale dell’”Europa-Park”, come indica il suo stesso nome, consiste nella particolare vocazione europeistica. Infatti è un “parco a tema”, ed ogni area strutturata, in cui si articola l’immenso complesso per divertimenti, è dedicata ad un paese dell’Unione Europea. La prima sezione a tema-paese è stata “Italia”, aperta nel 1982, progettata da Ulrich Damrau. I vari Hotel, a quattro stelle superior, prendono i nomi di “Colosseo”, “Santa Isabel”, “El Andaluz”, “Castillo Alcazar”, “Bell Rock”etc..
Il maggior pregio di tali strutture è dato dal fatto che ciascuna di esse ricostruisce l’ambiente, lo stile di vita, la cultura del paese al quale si richiama. Meritano di essere citate due tra le maggiori attrazioni: il teatro “Europa-Park Historama-Die Show”, e le “Montagne russe dell’acqua Poseidon”.