Sono 8 i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio comunale che si terrà alle 9 del prossimo 28 dicembre. Confermate le previsioni (guarda qui) nella riunione dei capigruppo che si è tenuta questa mattina dopo le 12 nello studio del sindaco Vincenzo Napoli alla presenza del capostaff Vincenzo Luciano e del sempreverde Felice Marotta. Con loro oltre tutti i capigruppo, maggioranza ed opposizione del parlamentino cittadino, anche il presidente dell’assise comunale Alessandro Ferrara e il suo vice Giuseppe Zitarosa.
Piatto forte del Consiglio le manovre finanziarie, con le ultime variazioni da iscrivere al Bilancio 2016, tra cui una riguardante la partecipata Salerno Energia Distribuzione Spa. In calendario anche due variazioni al Piano Urbanistico Comunale (Puc) segno che febbraio è sempre più vicino. Nel dettaglio si tratta della variazione urbanistica per la Chiesa del Galiziano e per l’insediamento produttivo a Matierno che, in un recente passato, ha ricevuto parere negativo dalla Commissione Urbanistica, con l’argomento che sarà in discussione proprio nella giornata di domani. Tra gli altri punti, i chiarimenti sul regolamento delle canne fumarie e l’aggiornamento sul regolamento dei contratti pubblici.
Infine, e lo attendevano in molti a Palazzo di Città, l’Istituzione del “Gruppo Misto”, con relative modifiche sia allo statuto che al regolamento, con l’ultima variazione registrata appena ieri in commissione “Statuti e Regolamenti”. Non entra, però, all’ordine del giorno la nomina della Commissione Paesaggistica, con le candidature che erano attese nei giorni scorsi a Palazzo Guerra. Il rinvio è programmato per il prossimo Consiglio da celebrarsi nel nuovo anno.
Antonio Roma