Consiglio di fine anno, in aula il 28 dicembre

Domani riunione dei capigruppo con il sindaco Napoli, la visita del governatore De Luca

Salerno.  

Tutti in aula il 28 dicembre per l’ultimo Consiglio comunale dell’anno. Così come tradizione vuole, rispetto gli ultimi anni, il parlamentino cittadino si riunirà a ridosso del Capodanno, con le ultime variazioni di Bilancio da approvare prima di gettarsi animo e corpo in quelle che saranno le varianti al Puc. Il via all’iter domani mattina alle 12,30 per decidere l’ordine del giorno con i capigruppo di Palazzo di Città, chiamati anche ad approvare la data già individuata.

E delle indicazioni il sindaco Napoli potrebbe averle avute già questa mattina direttamente dal governatore De Luca, con cui si è intrattenuto a colloquio prima di essere raggiunto dal figlio Piero. In città per la festa dei trapiantati di Rene a Salerno, l’ex sindaco avrà voluto fare il punto della situazione con il suo predecessore, anche in vista della tornata elettorale interna per il Consiglio provinciale. Nel frattempo c’è il via all’ultimo Consiglio comunale dell’anno con la riunione di domani mattina che si annuncia già effervescente, visto che sono in molti a chiedere l’inserimento nel calendario del prossimo Consiglio comunale il regolamento dei gruppi misti consiliari. Ad iniziare dallo stesso presidente della commissione “Statuti e Regolamenti”, Ermanno Guerra, che si attendeva una discussione ed un’approvazione addirittura nella precedente assise comunale. Un rinvio di qualche mese, con lo stesso sindaco Napoli a tranquillizzare tutti sul successivo inserimento.

Piatto forte del Consiglio comunale di fine anno sicuramente saranno le manovre finanziarie dell’Ente di via Roma. Un’altra serie di variazioni da ascrivere nel Bilancio oltre una nuova richiesta d’anticipazione di cassa per il nuovo anno. Elementi che, tra l’altro, sono stati discussi ed esaminati proprio questa mattina in Commissione “Bilancio” presieduta da Nico Mazzeo. Ma sarà anche l’occasione per i gruppi d’opposizione di ricordare alla maggioranza di governo cittadino l’affermazione nella tornata referendaria dello scorso 4 dicembre. Il tutto mentre si attende la riunione con la maggioranza che potrebbe essere celebrata anche nella giornata di venerdì prossimo. 

 

Antonio Roma