Pallanuoto, il Setterosa di Silipo pronto all'esordio in World League

Le azzurre sfidano la Russia dopo un anno senza gare ufficiali.

pallanuoto il setterosa di silipo pronto all esordio in world league
Napoli.  

Il Setterosa è pronto a tornare in acqua per cancellare la delusione della mancata qualificazione a Tokyo 2020. Un nuovo corso è iniziato e sul ponte di comando c’è il napoletano Carlo Silipo, uno dei grandi della pallamano italiana. Si riparte, dopo tanti raduni, da Ruza in Russia domenica 23 gennaio per l’esordio in World League in programma martedì. 

"Abbiamo lavorato bene in questo periodo e le ragazze stanno apprendendo sempre meglio la mia filosofia di gioco” ha spiegato il CT partenopeo. “L'amalgama tra nuovi ingressi e giocatrici più esperte continua; non giochiamo una partita ufficiale da un anno e c'è molta curiosità di vedere in acqua le ragazze che vedo ogni volta sempre più vogliose e determinate a tornare nelle posizioni che ci competono". Notizia dell’ultima ora è il rinvio del Mondiale in Giappone al 2023, quindi Silipo avrà dodici mesi in più per rendere competitiva una squadra che ha come grande obiettivo quello di tornare sul podio iridato e strappare anche un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. 

 

CONVOCATE SETTEROSA. Anna Repetto (NC Milano), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebicito Padova), Laura Teani (Plebiscito Padova), Chiara Tabani, Luna Di Claudio, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Giulia Viacava (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte), Valeria Uccella (Vela Nuoto Ancona).  Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Marco Manzetti e Cosimino Di Cecca, il medico Gianluca Camilleri, la fisioterapista Federica Maria NAncidei, il preparatore atletico Valerio Viero, il team manager Barbara Bufardeci. 

World League femminile 2021/22 – 1^ fase 
  
Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda 
Girone B: Russia, Italia, Spagna 
 
1 giornata - 25 gennaio 
 
Girone A 
GRECIA-UNGHERIA 
Girone B 
RUSSIA-ITALIA Ruza, 19.00 (17.00 italiane) 
Arbitri Gerorgios Polychronopoulos (Grecia) e Ivan Rakovic (Serbia) e delegato FINA Alan Balfanbaev (Azerbaijan)  
 
2 giornata  - 22 febbraio 
 
Girone A 
UNGHERIA-OLANDA 
Girone B 
ITALIA-SPAGNA 
 
3 giornata - 15 marzo 
 
Girone A 
OLANDA-GRECIA 
Girone B 
SPAGNA-RUSSIA 
 
Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.