Il primo match del 2022 è dietro l'angolo e si lega all'attesa per la decisione di Lorenzo Insigne. Il Napoli si avvicina con l'emergenza, ormai consueta, allo Stadium. Giovedì, alle 20.45, sarà restart del campionato per gli azzurri e per le ore successive al match con i bianconeri, rispetto alla prima idea, è fissato l'incontro chiave tra l'entourage del capitano e i delegati del Toronto in Italia. La franchigia canadese, partecipante alla MLS, la Major League Soccer, il miglior campionato di calcio del Nord America, vuole puntare sul nativo di Frattamaggiore, che diventerebbe la stella del club dell'Ontario e propone un contratto da 11 milioni netti a stagione più bonus per cinque anni: cifre clamorose in tempi di covid e impareggiabili dal Napoli, che non ha avanzato un rilancio sulla proposta di rinnovo.
La società partenopea sembra decisa a operare un restyling vero e proprio nella rosa. Insigne potrebbe essere solo il primo di diversi big in uscita. Anche il rinnovo di Dries Mertens appare distante dalle idee della proprietà, che ha posto un limite agli ingaggi. La conquista del posto Champions resta l'obiettivo primario nella gestione tecnica ed economica della società partenopea. Gli introiti garantiti dalla partecipazione alla massima competizione continentale possono offrire un certo tipo di azioni. In caso contrario, già l'addio di Kostas Manolas ha chiarito la soluzione: abbassare il monte ingaggi.
Faouzi Ghoulam corre verso la scadenza naturale del contratto. Nel frattempo, verso la sfida con la Juventus, sono tanti i dubbi di formazione per Luciano Spalletti, che spera di ritrovare qualche pedina dopo le tante assenze causate dal covid, dagli infortuni e dalle convocazioni per la Coppa d'Africa.