E' stato approvato all'alba, con i lavori che si sono conclusi soltanto alle 5.19 il bilancio previsionale 2023-2025 del Comune di Napoli, con una mozione di accompagnamento e oltre 60 ordini del giorno. A favore hanno votato tutti gli esponenti di maggioranza, contro Forza Italia, astenuto il consigliere Toti Lange del gruppo Misto.
Il valore complessivo della manovra, per il 2023, è di 8.255.417.422,62 euro, con un bilancio attivo che tra entrate e uscite si attesta a 3.774.917.222,62 euro. Nel corso della seduta, dopo un lungo dibattito, è stato ritirato l’emendamento presentato dalla maggioranza per renderlo più completo e integrato, e corredarlo dei pareri tecnici previsti.
Energia, ispezioni e controlli: ma arriva il bonus famiglie
In questa lunghissima maratona consiliare il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore al bilancio Pier Paolo Baretta hanno reso notoil costo esorbitante delle utenze - 82 milioni - di cui 61 milioni per l’energia elettrica con l’incremento del 60% . Per Baretta si tratta «di una cifra spropositata» e il sindaco Manfredi prepara una ispezione: per rivedere tutti i contratti di servizio.
Ma intanto contro il caro energia nel bilancio è previsto un fondo di 6,5 milioni per istituire un bonus che compensi le famiglie che verrà erogato per abbattere l’aumento proprio della Tari pari al 20%. La maggioranza infatti ha annunciato in Aula la presentazione di un maxi emendamento in cui si chiede che questo fondo ammonti a 10 milioni. Non graverà sui napoletani invece l’introduzione della Tassa di imbarco aeroportuale. Come è noto su questo punto è stato avanzato ricorso al Tar da parte di Gesac e delle compagnie: la richiesta di sospensione è stata respinta, mentre l’udienza di merito è fissata per l’8 novembre.
Scampia, Ponticelli e Piscinola, i progetti per il rilancio
Approvata all'unanimità la delibera dei progetti di fattibilità tecnico economica nell’ambito del programma Restart Scampia, finanziato con fondi Pnrr e Pon Metro Plus 2021-2027. Votata anche la delibera che, nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr, prevede l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del nuovo eco quartiere di Ponticelli.
Per Piscinola approvate all'unanimità le delibere sull’ampliamento del deposito dei mezzi di trazione e dell’officina di manutenzione della linea 1 della metropolitana; e quella, emendata in Aula, sulla proroga della dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento di collegamento delle acque fognarie nell’area dei Camaldoli, nell’ambito del programma strategico per le compensazioni ambientali della Regione Campania.
Asili per i dipendenti del Comune
All’unanimità sono stati approvati l’ordine del giorno presentato dal consigliere Aniello Esposito (Pd) che propone di individuare siti per istituire asili aziendali per i dipendenti del Comune, e a maggioranza, con voto contrario di Lange, quello presentato dalla consigliera Fiorella Saggese (Napoli solidale - Europa verde - Difendi la Città) per valutare l’opportunità di riconoscere il comodato d’uso di un suolo comunale per la realizzazione di un canile.
Modifica dello statuto per le giunte municipali
Votata con maggioranza qualificata dei due terzi dei consiglieri assegnati la proposta presentata dal consigliere Sergio D’Angelo che prevede una modifica dello Statuto del Comune in materia di composizione ed emolumenti delle giunte municipali. Non essendo stata raggiunta la maggioranza qualificata, a causa del voto contrario del consigliere Toti Lange (Misto), la votazione verrà ripetuta in successive sedute da tenersi nei prossimi 30 giorni, con la necessità di ottenere per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.