Città metropolitana, 11 liste in campo. Debutta Mastella. Nuovo simbolo M5S

Le elezioni si svolgeranno domenica 13 marzo

citta metropolitana 11 liste in campo debutta mastella nuovo simbolo m5s
Napoli.  

È scaduto questa mattina, alle ore 12, il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio Metropolitano. Undici le liste presentate. Ora l’Ufficio Elettorale costituito presso la Città Metropolitana ne esaminerà la regolarità e, entro il prossimo sabato 26 febbraio, procederà all’ammissione o alla ricusazione delle liste e/o delle candidature. Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, domenica 13 marzo, dalle ore 8:00 alle 22:00.

Alle ore 12:00 di oggi è scaduto il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Napoli, in programma domenica 13 marzo. Entro la scadenza prevista sono risultate presentate presso l’Ufficio Elettorale ubicato nella Sala “Paolo Borsellino” al primo piano della sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti, le seguenti 11 liste, per un totale di 157 candidati:

Due liste civiche per la coalizione di centrosinistra, che ricalcheranno lo schieramento che ha sostenuto la candidatura vincente dell’attuale sindaco metropolitano Gaetano Manfredi. Il Pd e gli altri partiti che compongono la coalizione non presentano il proprio simbolo. Lista autonoma per il Movimento 5 Stelle, che nel capoluogo e in diversi comuni dell’area metropolitana di Napoli amministra assieme al centrosinistra, con un simbolo e un nome inedito: la lista si chiama “Territori in Movimento”, decisione presa in attesa di chiarire la situazione interna dopo la sospensione dello statuto, e della nomina a presidente di Giuseppe Conte, decisa dal Tribunale di Napoli. Nel centrodestra  liste autonome per Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, a cui si aggiunge la lista “Giustizia e legalità con Catello Maresca”, nella quale confluiscono consiglieri vicini al magistrato, candidato a sindaco alle scorse amministrative napoletane, e consiglieri di Cambiamo con Toti. A sinistra la novità è rappresentata dalla lista “Comuni protagonisti”, progetto al quale hanno aderito il movimento Dema di Luigi de Magistris, la Rete dei Comuni Free fondata dal sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione ed esponenti dell’opposizione di sinistra in Consiglio comunale di Napoli come l’ex sindaco Antonio Bassolino e Alessandra Clemente.. Due le forze centriste: «Napoli al centro» nata sull’asse Mastella-Cambiamo di Toti e i calendiani di «Territori in Azione». 

 

1)      Napoli al Centro

2)      Lega con Salvini

3)      Territori in Movimento

4)      Progressisti e Riformisti per Napoli Metropolitana

5)      Napoli Metropolitana

6)      Progresso e Legalità con Catello Maresca

7)      Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

8)      I Territori in Azione

9)      Grande Napoli

10)  Forza Italia

11)  Comuni Protagonisti – Uniti per Lavoro Ambiente e Diritti

Le liste, così come presentate, saranno ora esaminate dall’Ufficio Elettorale costituito presso la Città Metropolitana. Entro sabato 26 febbraio il Responsabile dell’Ufficio procederà all’ammissione o alla ricusazione delle liste e/o delle candidature.

Domenica 27 febbraio scadrà il termine per il sorteggio del numero d'ordine delle liste, mentre entro il sabato successivo, il 5 marzo, le liste saranno pubblicate sul sito internet della Città Metropolitana.

Le operazioni di voto si svolgeranno in un unico giorno, domenica 13 marzo, dalle ore 8:00 alle 22:00 presso la sede della Città Metropolitana in piazza Matteotti a Napoli. Il seggio elettorale sarà articolato in due sottosezioni.

Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto per una lista con una croce sul simbolo ed, eventualmente, una sola preferenza scrivendo il nome del/la candidato/a prescelto/a nella riga stampata sotto la denominazione della lista.

Le schede saranno di diverso colore, in base alla popolazione del Comune di appartenenza. Il voto è ponderato: il valore di ciascun voto varia a seconda della fascia di popolazione del Comune di appartenenza degli aventi diritto. Tale valore si basa sul numero degli aventi diritto per ciascuna fascia, pertanto potrà variare fino al giorno delle elezioni. Ad oggi, si va dai 6 punti di un votante di un Comune con popolazione fino a 3.000 abitanti (Carbonara di Nola, Comiziano e Liveri) fino agli 811 punti di un votante del Comune di Napoli, che appartiene alla fascia di popolazione che va da 500.001 a un milione di abitanti.

Le schede saranno scrutinate lunedì 14 marzo 2022, a partire dalle ore 8:00. La proclamazione degli eletti avverrà entro il giorno successivo alla conclusione delle operazioni di scrutinio.