Casoria: inaugurato il parcheggio della stazione ferroviaria

Infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio intermodale e sostenibile

casoria inaugurato il parcheggio della stazione ferroviaria

Il servizio consente i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo...

Casoria.  

È stato inaugurato oggi il parcheggio della stazione ferroviaria di Casoria. L’evento è stato presieduto dal sindaco Raffaele Bene, e da Andrea Destro, amministratore delegato di Fs Park, società del Polo Urbano e gestore unico della sosta per il Gruppo FS. Il nuovo hub, aperto 24 ore su 24, offre oltre 70 posti auto e prevede anche il kiss&ride, un servizio che consente i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo. 

Il parcheggio, con ingresso da via Cesare Battisti, consente un collegamento pedonale diretto con la stazione.

L’area è dotata di impianto di videosorveglianza e di assistenza per garantire la massima sicurezza ai clienti in tempo reale. Inoltre, esternamente sul piazzale di stazione, sono presenti due stalli “blu” dedicati agli utenti a mobilità ridotta. L’investimento, di FS Park, ha previsto la demolizione e lo smantellamento del fast-park esistente e la realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale. Gli interventi svolti hanno riguardato l’adeguamento e il potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione a basso consumo energetico e la predisposizione di impianti che consentano una successiva installazione delle colonnine elettriche per 7 posti auto. 

L’obiettivo del Gruppo FS italiane è migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche grazie a infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio intermodale e sostenibile.

Le dichiarazioni del sindaco Raffaele Bene: "L'apertura del parcheggio ci consente di intervenire su due tematiche per noi fondamentali: l'ambiente, riducendo il traffico nell'area della stazione e la legalità, contrastando il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Grazie al dialogo con Ferrovie dello Stato siamo riusciti a recuperare un pezzo di città importante non solo per i viaggiatori"