San Giorgio a Cremano, i "maturandi" dell'ITI "E. Medi" protagonisti su Rai1

Sabato 28 alle 9.45 nel programma "Uno Mattina in Famiglia" gli studenti della 5° A

san giorgio a cremano i maturandi dell iti e medi protagonisti su rai1

Il dirigente scolastico Salvador Tufano: abbiamo accolto con entusiasmo l'invito della Rai a realizzare il servizio per la crescita umana, culturale e professionale dei nostri studenti". Presente alla registrazione anche il sindaco Giorgio Zinno,

San Giorgio a Cremano.  

Si intitola "Maturandi" ed è un servizio nato dalla brillante idea del capo-autori della trasmissione Rai "Uno Mattina in famiglia" a cura di Stefano Pieri e del regista Andrea Rispoli, un format dedicato quest'anno agli studenti giunti all'anno conclusivo del loro percorso di studi superiori che sono chiamati a raccontare come vivono uno dei periodi di vita tra i più entusiasmanti e significativi.

Sabato 28 ottobre saranno protagonisti della puntata (la messa in onda è all'incirca alle 9.45) i maturandi dell'Istituto Tecnico Industriale della classe V sez. A dell’indirizzo di studi di Grafica e Comunicazione dell’ITI “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano diretto dal prof. Salvador Tufano. Lunedì 23 ottobre sono stati intervistati dallo “Psicologo della strada” Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, specializzato da oltre venti anni in progetti scolastici incentrati sul mondo emotivo e psicoaffettivo delle giovani generazioni che nelle sue interviste cerca sempre di stimolare gli  studenti a tirare fuori i propri stati d’animo, le proprie emozioni e il proprio sguardo verso il futuro, sia personale e professionale che sociale.

La rubrica ‘Maturandi’, che prevede un dibattito in studio dopo il servizio esterno, vuole dedicare tempo e spazio a ragazze e ragazzi che vivono in questi anni una realtà sociale molto complessa e che meritano attenzione da parte del mondo adulto.

"Da molti anni - dice Stefano Pieri - entro nelle scuole d’Italia con i miei lavori sulla prevenzione psicologica e mi incontro continuamente con insegnanti molto motivati, genitori che desiderano aprire una comunicazione vera e significativa con i loro figli e ragazze e ragazzi assetati di strumenti psicologici che sappiano decodificare le loro emozioni più profonde e li aiutino ad avere una loro personale visione del futuro".

"La proposta ricevuta dalla Rai e in particolare dal dott. Stefano Pieri e dal regista Andrea Rispoli – ha dichiarato Salvador Tufano Dirigente Scolastico - è stata immediatamente accolta con fervore, queste opportunità sono davvero molto importanti e significative per la crescita umana, culturale e professionale dei nostri allievi. Alle riprese è stato presente anche Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, che insieme a tutta l’Amministrazione comunale, sono sempre vicini alla realtà scolastica dell’Iti Medi contribuendo alla promozione di fruttuosi percorsi per la valorizzazione dei nostri discenti".