Qualiano, approvati progetti per 2 milioni e mezzo di euro

Si tratta di interventi di riqualificazione delle strade, della fogne e dell'illuminazione

Qualiano.  

Approvati al Comune di Qualiano i progetti esecutivi per un importo totale di duemilioni e mezzo di euro. Con le delibere di Giunta n.363 e n.364 l’Esecutivo qualianese guidato dal sindaco Ludovico De Luca, approva i due progetti esecutivi, per interventi di potenziamento ed adeguamento del sistema fognario comunale   su diverse strade della periferia cittadina come via Maioni, via Sambuco, le stradine che si dipartono dalla Circumvallazione Esterna, via Camaldoli, via Davide Morgera. Tutte queste strade saranno oggetto di seri interventi di riqualificazione che interesseranno il sottosuolo, la superfice con una nuova pavimentazione ed anche il rifacimento della pubblica illuminazione.I dettagli di ogni intervento sono contenuti in due scatoloni, che da mesi fanno compagnia al Primo Cittadino nella sua stanza essendo oggetto di riflessione quasi quotidiana. 

Va detto che i  progetti sono stati redatti dalla società ministeriale Sogesid Spa in quanto i fondi economici a copertura degli interventi di riqualificazione di queste porzioni di territorio comunale, sono frutto di un accordo di programma siglato con la Regione Campania nel 2008, per le compensazioni ambientali,  a seguito dell’apertura di cava Riconta nel vicino territorio di Villaricca.

«Per questo riqualificazione dobbiamo dire che partiamo da molto lontano, circa 10 anni fa. Ma è dal 2014 che la nostra Amministrazione ha dato una spinta propulsiva al tutto, proponendosi come soggetto attuatore, per arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile e non in tempi biblici come accade per le opere pubbliche - ricorda il sindaco De Luca - Per questo devo ringraziare l’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Morgera, che non si è mai risparmiato ed ha consumato la strada tra Qualiano e gli uffici regionali, per arrivare a questo risultato»

Dunque, dopo la  Conferenza dei servizi convocata dal Comune lo scorso 11 ottobre si è passati alla fase finale dei progetti, che entro i prossimi mesi andranno a gara e successivamente cantierati. «Dopo l’atto di Giunta, a giorni  attendiamo il Decreto regionale finale del finanziamento delle opere, che cambieranno  veramente la faccia della nostra città - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Davide Morgera - Faremo opere strutturali, che non sono mai state fatte, per Qualiano». Se tutto fila senza intoppi, per il prossimo anno l’inizio dei lavori con il cui completamento poi si metterà fine a disagi trentennali.